Il freddo si sta avvicinando,l’inverno è alle porte;con le temperature che si sono abbassate e diversi allerta meteo,si può pensare di programmare una bella settimana sulla neve con i bambini!
Come districarsi da questa giungla di sciatori?
Tenendo un comportamento corretto e seguendo alcune regole riguardo precedenze,velocità direzione e valutazione degli altri sciatori sulle piste.
1)Rispetto degli altri:ogni sciatore deve compirtarsi in modo da non mettere in pericolo la persona altrui o provocare danno.
2)Padronanza della velocità:ogni sciatore deve tenere una velocità e un comportamento adeguati alla propria capacità,nonchè alle condizioni generali e del tempo.
3)Scelta della direzione:lo sciatore ha la possibilità di scelta del percorso,deve tenere una direzione che eviti il pericolo di collisione con lo sciatore a Valle.
4)Traiettoie:bisogna prestare attenzione alle traiettoie degli sciatori in considerazione agli sci.
5)Sorpasso:il sorpasso può sempre essere effettuato sia a monte che a valle,sulla destra o sulla sinistra,ma sempre a distanza di sicurezza.
6)Spazio minimo per il sorpasso a bordo pista:è buona norma che lo scioatore non curvi sul bordo della pista.
7)Attraversamento e incrocio:lo sciatore che si immette su una pista deve poterlo fare senza essere di intralcio a se e agli altri.
8)Lo sciatore deve evitare di fermarsi.
9)Salita e discesa a piedi:lo sciatore che risale deve procedere soltanto ai bordi di essa ed è tenuto ad evitare ciò in caso di scarsa visibilità.
10)Rispetto della segnaletica:tutti gli sciatori devono rispettare la segnaletica sulle piste.
11)Incidente:chiunque deve prestarsi per il soccorso in caso di incidente.
12)Identificazione:chiunque sia coinvolto in un incidente o ne è testimone deve dare le proprie generalità.