Home Maldive

Maldive

by Feliciano Marcantonio

Maldive da scoprire

Programmate le vostre vacanze alle Maldive, isole pianeggianti dell’Oceano Indiano rinomate per i resort di lusso. Godetevi spiagge appartate, sport acquatici e un variopinto mondo sottomarino.

Le Maldive sono un gruppo di isole dell’Oceano Indiano che vantano calde acque cristalline e spiagge di finissima sabbia bianca lungo le quali abbondano le palme. Durante il vostro viaggio alle Maldive potete praticare snorkeling in lagune di un blu tendente al verde, nuotare tra barriere coralline dai colori vivaci e raggiungere via mare isole disabitate.

Di solito i resort turistici dispongono di spiagge private. Passate lunghe ore a rilassarvi pigramente sulla sabbia mentre il personale vi porta drink e stuzzichini. Regalatevi quindi un trattamento alla spa.

Le acque trasparenti dell’arcipelago sono l’ideale per fare snorkeling, immersioni e fotografie subacquee. I resort dispongono di scuole di immersioni perfettamente attrezzate che organizzano lezioni per principianti e allievi di livello intermedio.

Tuffatevi al Banana Reef Dive Site per vedere pesci palla, pesci farfalla e svariate specie di cernia. I più esperti possono cercare squali leopardo al centro diving Gangehi Kandu dell’Isola di Gangehi. Le Maldive offrono inoltre lagune dalle acque basse, perfette per lo snorkeling.

Nella maggior parte delle spiagge e dei resort è possibile noleggiare attrezzature per gli sport acquatici, tra cui kayak, windsurf, vela, surf e moto d’acqua. Affittate una barca e andate a pesca di tonni, marlin, lampughe e barracuda.

Anche se gran parte dei visitatori è attratta dall’idea di abbandonarsi al relax sulle spiagge o di giocare nell’acqua, merita senz’altro una visita anche la capitale Malé. Ammirate l’incantevole architettura della Grande Moschea del Venerdì, un edificio del XVII secolo in pietra corallina decorata con incisioni, iscrizioni e motivi complessi. Osservate esempi d’arte delle Maldive alla Galleria d’Arte Nazionale. Al Mercato del Pesce di Malé potete assistere alla pulizia del bottino ittico della battuta di pesca appena conclusa.

Prenotate una gita in giornata in una delle località meno frequentate dove vive la popolazione nativa. Immergetevi nella vita e nella cultura locali, fate un salto ai villaggi di pescatori e acquistate oggetti di artigianato tradizionale.

Chi sceglie come destinazione le Maldive opta quasi sempre per bungalow sulla spiaggia o sull’acqua presso lussuosi resort su isole private. Dall’Italia è possibile atterrare (con uno o più scali) a Malé, da cui poi potete raggiungere il vostro resort a bordo di idrovolanti o imbarcazioni.

Sulle isole le temperature si mantengono più che gradevoli tutto l’anno. I pacchetti vacanze alle Maldive consentono di godere di una tranquillità e di un relax senza paragoni.