Messico: le cinque spiagge da non perdere
Dalla spiaggia finissima di Puerto Morelos alla famosa Zicatela di Puerto Escondido. Con la sua onda tubolare alta più di sei metri. Ecco i lungomare più belli scelti da DoveViaggi.it
Località di mare come Playa del Carmen, Puerto Vallarta, Cozumel, Cancun e Cabos San Lucas sono le classiche mete vacanziere messicane, caratterizzate da un mare cristallino, barriera corallina e bianche distese di sabbia dove sorseggiare un drink al tramonto. Ma sono necessariamente le più belle? Ecco le cinque spiagge messicane che meritano di essere visitate secondo la redazione di DoveViaggi.it.
Tulum. È senza ombra di dubbio una delle più belle spiagge del continente americano (inserita anche dal New York Times nella sua top ten): sabbia bianca, mare dal tipico azzurro caraibico e alcune pittoresche rovine Maya che si affacciano sulla sabbia. La sua barriera corallina è seconda al mondo per grandezza. Per raggiungerla occorre percorrere (da Cancun per 130 km) la carretera 307.
Playa del Carmen. Sosta obbligata per il divertimento e lo shopping, Playa del Carmen è la spiaggia mondana del Messico. Ma anche se locali e bar affollano il lungo mare, la spiaggia è lunga, bianchissima e dal fondale basso nel quale camminare tranquillamente. Vicinissime le città-fortezza di Tulum e Cobá, dove l’antica civiltà maya costruì i suoi maestosi templi. Proprio a Playa del Carmen ci sono alcune delle migliori strutture del Messico, ideali per una vacanza di relax in coppia o con la famiglia. Vera occasione il Viva Wyndham Maya , resort a 4 stelle con camere ampie, due piscine e sette ristoranti mentre per un buon rapporto qualità/prezzo c’è il Sandos Caracol Eco Resort&Spa . Chi ama la natura scelga il Barcelo Maya Beach , a circa 25 km da Playa del Carmen: è circondato da un parco naturale di 500.000 metri quadrati e si affaccia su una delle più belle spiagge bianche della Riviera Maya.
Puerto Morelos. Piccolo villaggio di pescatori e graziosa località balneare tra Cancun e Playa del Carmen. La sua spiaggia di sabbia fine è un vero paradiso. Il mare è pulito e l’acqua è calda, ma il plus è dato dalla splendida barriera corallina a soli 500 metri dalla costa. Perfetta per snorkeling e immersioni.
Puerto Escondido. Chi non conosce questa famosa località, nello Stato di Oaxaca, forse la migliore di tutto il Messico? Qui arrivano surfisti da tutto il mondo per il mexican pipeline, un’onda tubolare che supera i sei metri d’altezza e s’infrange sui tre chilometri della celebre spiaggia di Zicatela, sede di molti prestigiosi campionati. L’acqua è turbolenta e per una nuotata più serena meglio spostarsi a Playa Carrizalillo o Playa Marinero, davanti al centro di Puerto Escondido.
Isla Mujeres. Furono gli spagnoli a chiamare questa piccola isola di soli 8 km di lunghezza “isola delle donne”, per via delle statue femminili trovate accanto al tempio dedicato alla dea della fecondità Ixchel. Il suo mare è ricco di sfamature e le spiagge migliori si trovano sulla costa meridionale: Playa Paraíso e Playa Lancheros, dove si trova la Fortezza Mundaca. Per gli amanti delle immersioni si organizzano escursioni alle grotte degli squali e al Reef di Manchones.
Sorgente: Messico: le cinque spiagge da non perdere – DoveViaggi.it