Le persone senior amano le vacanze in Italia.


Le persone senior amano le vacanze in Italia.

Secondo una ricerca Censis il 42% dei senior ha in progetto di andare in viaggio, e il 37% ha come attività preferita quella di partecipare a viaggi turistici.

Sicuramente alle persone senior, come a tutti, un periodo di riposo a contatto con la natura non può che giovare alla psiche e alla salute fisica in generale.

Per le persone senior può essere pericoloso camminare sulla sabbia? O su un sentiero sconnesso di montagna?

Camminare a piedi nudi sulla spiaggia o su un sentiero sconnesso di montagna può esserti molto utile alle salute delle persone senior.

Si tratta di un vero e proprio esercizio fisico che attiva vari gruppi muscolari (articolazioni, tendini, muscoli).

In poche parole, è un’ attività che favorisce l’ equilibrio, il mantenimento del tono muscolare .

Non trascurabile è anche il beneficio psicologico che ti deriva dal contatto con la natura.

Ci sono delle precauzioni da prendere o controindicazioni a fare il bagno in mare o anche solo a tenere i piedi in acqua?

Per l’ immersione in acqua dei piedi valgono le considerazioni simili a quelle fatte per il camminare sulla sabbia, ma è necessario sincerarsi che l’ acqua non sia molto fredda.

Fare il bagno in mare è un esercizio fisico che può giovare all’ organismo, ma è sempre necessario immergersi con gradualità, evitando bruschi sbalzi di temperatura (immersione rapida in acqua fredda).

Prima di fare il bagno devi sempre aspettare le 3 ore canoniche dal pasto, soprattutto se l’ acqua è fredda.

In ogni caso, è consigliabile non spingerti al largo, ed evita di stancarti e rimani sempre vicino a qualcuno che possa accorrere in tuo aiuto in caso di malore.

I bagni devono avere una durata limitata, anche per evitare la lunga esposizione solare.

Esiste una vacanza ideale per le persone senior?

Non esiste una vacanza ideale.

Per quanto riguarda la montagna, devi considerare che ad eccessive altitudini la tensione di ossigeno nell’ aria atmosferica è più bassa.

L’ esercizio fisico per esempio la camminata in montagna, aumenta la densità delle ossa diminuendone la fragilità, il che è certamente utile hai problemini di osteoporosi.

A quali persone senior nuoce più di tutti il caldo torrido?

Il caldo torrido provoca disidratazione ed è nocivo per tutti. Negli anziani, poi,

Durante l’ estate diminuisce lo stimolo della sete ed è molto utile esercitare un controllo stretto del loro stato di idratazione e della temperatura degli ambienti.