ESTATE INPSIEME 2019: È finalmente online il bando Estate INPSieme 2019!
Il bando Estate INPSieme come ogni anno mette a disposizione borse di studio per soggiorni estivi in ITALIA di 1 o 2 settimane dedicati a ragazzi tra i 6 e i 14 anni o per vacanze studio all’estero.
Estate INPSieme 2019: chi può partecipare?
Possono partecipare al bando Valore vacanza INPS, ossia, al nuovo bando Estate Inpsieme 2019:
- Dipendenti e pensionati Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- Pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici;
- Dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione Fondo IPOST;
- Dipendenti e pensionati IPA.
Chi può usufruire dei soggiorni Valore vacanza – Estate Inpsieme? Gli studenti, figli o orfani ed equiparati dei dipendenti e pensionati PA.
Requisiti bando Estate Inpsieme 2019: possono partecipare al concorso per le vacanze estive 2018 in Italia gli studenti iscritti alle classi seconda, terza, quarta o quinta di una scuola primaria (elementari) o ad una qualunque classe della scuola secondaria di primo grado (scuole medie).
Per le vacanze studio 2019 all’estero, invece, gli studenti al momento della presentazione della domanda devono essere iscritti ad una scuola secondaria di secondo grado (le scuole superiori) e non aver ancora compiuto 19 anni.
Per gli studenti disabili e invalidi al 100% il limite è fino a 23 anni.
Per potervi avvalere del nostro supporto sulle procedure del bando Estate INPSieme 2018 potete contattarci telefonicamente al numero 0854224040 tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 15.30 ore 19.30.
Le novità del bando Estate INPSieme 2019
Il bando Estate INPSieme 2019 presenta rispetto allo scorso anno delle novità, sono sicuramente degne di nota e per questo le mettiamo in evidenza:
- Nuova suddivisione per le fasce ISEE
- Attribuzione di un punteggio per la fascia ISEE di appartenenza
- 920 borse di studio in più rispetto al 2017
- contributo massimo 1.000€ per soggiorni da 2 settimane e 600€ per soggiorni da 1 settimana
- Nuova categorizzazione tematica dei soggiorni che devono mirare all’acquisizione di competenze nei vari settori di attività: sport, arte, lingua, scienza e tecnologia, ambiente, “misto”.
Cosa fare per partecipare ad Estate INPSieme 2019
Per partecipare al Bando Valore Vacanza, Estate Inpsieme 2019 occorre presentare la domanda online.
I partecipanti però prima di compilare il modulo devono essere iscritti nella banca dati INPS.
Per cui se il richiedente non è il diretto titolare della prestazione deve presentare all’Istituto la richiesta di iscrizione.
Il modulo di iscrizione è scaricabile online sul sito dell’INPS, una volta compilato può essere riconsegnato all’istituto presso gli uffici Inps competente per territorio, via PEC, posta elettronica o raccomandata, via fax.
Tutti gli indirizzi, numeri di fax, caselle di posta elettronica sono reperibili sul sito www.inps.it Area dedicata Gestione Dipendenti Pubblici nella sezione “Contatti”/Sedi Provinciali e Territoriali.
Domanda online Bando Valore Vacanza, Estate Inpsieme 2019:
- Per inviare il modulo domanda INPS occorre essere in possesso del PIN INPS Online e non dispositivo.
- Accedere poi ai Servizi on line – Servizi per il cittadino, dopodiché selezionare Bando Valore Vacanza, Estate Inpsieme 2018 – domanda e poi “Inserisci domanda”.
- A questo punto il sistema apre il modulo domanda che il richiedente deve compilare, salvare e trasmettere per via telematica.
- Dopo l’invio, viene trasmessa dall’Istituto la ricevuta di conferma con il numero di protocollo e viene inserita la domanda su “Visualizza domande inserite”, all’interno dell’area riservata.
In caso di particolari difficoltà nell’utilizzo della procedura telematica per l’invio della domanda, non superabili attraverso gli ordinari strumenti di supporto messi a disposizione dall’Istituto (guida alla compilazione della
domanda, assistenza telefonica tramite Contact Center, etc.) e non riconducibili a problematiche relative al PIN o alla regolare iscrizione in banca dati, il richiedente può presentare la domanda attraverso il servizio
di Contact Center al numero 803164 gratuito da telefono fisso e 06 164 164 a pagamento da rete mobile, al costo della tariffa del proprio operatore.
Le principali scadenze del bando Estate Inpsieme 2019
: ultima data per inviare la domanda all’INPS
: pubblicazione delle prime graduatorie
entro questa data chi è entrato nelle graduatorie dovrà inviare all’INPS tutti i documenti e il contratto del tour operator con il quale ha deciso di partire
: data ultima per firmare online la delega di pagamento sul portale dell’INPS
: sarà pubblicata la lista definitiva dei vincitori del bando inclusi i ripescati
Per scaricare il bando potete accedere tramite uno dei link sottostanti:
SOGGIORNI STUDIO ITALIA
Bando_EstateINPSieme_2019_Soggiorni_studio_ITALIA
SOGGIORNI STUDIO ESTERO