BASILICATA


 

 

 

BASILICATA – MATERA ED I CASTELLI FEDERICIANI

1° GIORNO – MELFI – VENOSA
Arrivo a Melfi in tarda mattinata, visita del Castello di costruzione normanna, fu rimaneggiato da Federico II che qui promulgo le celebri ‘Constitutiones regni’, all’interno la sede del Museo Nazionale Archeologico ed il magnifico sarcofago di Rapolla opera dell’Asia Minore del II sec.. Si proseguirà con il Duomo e la chiesa dei Cappuccini. Interessanti nei dintorni le chiese rupestri della Madonna delle Spinelle, di S. Margherita e di S. Lucia. Pranzo e nel pomeriggio visita di Venosa con il Castello perfetta massa quadrata con torri cilindriche agli angoli ed una loggia cinquecentesca nel cortile, la Cattedrale ed i resti della casa natale di Orazio. Sistemazione in hotel cena e pernottamento.

2° GIORNO – RIONERO IN V.-LAGHI DI MONTICCHIO-LAGOPESOLE- MATERA
Dopo la prima colazione partenza alla volta di Rionero in Vulture proseguendo lungo la strada panoramica si raggiungono i Laghi di Monticchio, divisi da un istmo sul quale sorgono le rovine dell’Abbazia benedettina di S. Ippolito, poco distante l’ ex abbazia benedettina di S. Michele con affreschi bizzantini del sec. XI. Sosta ad Atella che conserva un interessante Duomo del 300 per giungere infine a Lagopesole, il Castello domina la strada, la costruzione incompiuta, presenta quattro torri che bloccano agli angoli la mole quadrilatera . Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento per Matera, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO – MATERA
Pensione completa in hotel. Incontro con la guida e visita della città, riconosciuta nel 1993 ‘Patrimonio mondiale dell’Unesco’. Dallo sperone roccioso su cui sorge il Duomo, la case in parte scavate nel tufo calcareo, in parte costruite scendono per il ripido pendio fino al salto roccioso della gravina. Complessi architettonici di singolare valore sono intessuti in un inestricabile labirinto, percorso da strade strette e gradinate talvolta sostenute dalle case sottostanti. I Sassi furono abitati fino al dopoguerra dopo di che gli abitanti ebbero case altrove.

4° GIORNO – PIETRAPERTOSA – TRICARICO – MONTESCAGLIOSO
Dopo la prima colazione partenza per le ”Dolomiti lucane” con visita di Pietrapetosa. Si continua per Tricarico, visita del centro storico, pittoresco per gli antichi quartieri di origine araba ‘ Rabatana e Saracena’ . Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento per Montescaglioso con visita esterna all’abbazia benedettina di San Michele Arcangelo e passeggiata nel centro storico. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

5° GIORNO – MAGNA GRECIA – METAPONTO – POLICORO
Dopo la prima colazione partenza alla volta di Metaponto con il parco Archeologico e le Tavole Palatine , 15 delle 32 colonne del Tempio Dorico del VI sec. a C. dedicato ad Hera. Trasferimento a Policoro e visita al museo della Siritide ubicato nel cuore dell’antica Heraclea. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento per Taranto – sistemazione in hotel cena e pernottamento.

6° GIORNO – TARANTO
Dopo la prima colazione visita del centro storico, del Museo Nazionale allestito in alcune sale del Palazzo Pantaleo importantissimo per la conoscenza dell’arte della Magna Grecia, della Cattedrale, del Tempio Dorico ecc. Al termine partenza per il rientro in sede.

 

MAGNA GRECIA

La Magna Grecia, area geografica un tempo costituita da colonie greche, è una terra ricca di storia, tradizioni, fascino dell’antico, bellezze naturali e città. Alberobello e Matera, tra tutte, sono patrimonio mondiale dell’Unesco. Nel visitare alcuni luoghi, già colonie simbolo di prosperità e ricchezza, si riscoprono i segni di un passato glorioso attraverso i reperti archeologici, fra i vicoli dei centri storici, nella tradizione dialettale, tra le coltivazioni agricole più rigogliose, a tavola con la sana e gustosa cucina mediterranea.

1° GIORNO
Partenza al mattino. Arrivo in serata a Policoro o Nova Siris- sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° GIORNO – ALBEROBELLO – TARANTO
Dopo la prima colazione partenza per Alberobello, patrimonio UNESCO, famosa città dei Trulli, complessi abitativi dalla forma unica al mondo, immersa nel verde pianeggiante della Valle d’Itria. Degustazione di prodotti tipici locali in agriturismo. Visita guidata della cittadina e pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio sosta e shopping a Taranto, città dei “due mari” ed antica colonia greca. Visita al famoso Museo Nazionale con gli Ori di Taranto, al Ponte Girevole, al Castello Aragonese ed al Duomo nella città vecchia. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° GIORNO – MATERA – METAPONTO
Prima colazione e partenza per Matera. Visita guidata dei Sassi, patrimonio culturale mondiale dell’UNESCO, delle Chiese rupestri, della Cattedrale e del Museo. Pranzo in ristorante con vista sui Sassi. Nel pomeriggio partenza per Metaponto, una delle colonie greche più importanti della Magna Grecia, e visita ai resti archeologici del Tempio di Hera Lacinia, al Teatro e al Museo Nazionale. Rientro in hotel per la cena. Serata a lume di candela e musica dal vivo. Pernottamento.

4° GIORNO – CROTONE – LE CASTELLA
Colazione a buffet e partenza. Si percorre la Jonica lungo la costa alta e frastagliata. Arrivo a Crotone, antica città egemone della Magna Grecia e sede della scuola di Pitagora. Visita guidata nel centro storico con il Duomo, il Castello e il Museo Archeologico Statale che conserva reperti in terracotta, marmi e ceramiche. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita a Le Castella, incantevole e suggestivo castello circondato dal mare. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

5° GIORNO
Dopo la colazione, partenza per il rientro in sede.

 

 

RICHIEDI
INFORMAZIONI SCUOLE
oppure

CHIAMA ORA!!!

 

 

VIAGGI & TURISMO

Via Genova 20 – PESCARA

TEL.085-4224040 – cell. 328-7287173

www.eurotour.it infovendite@eurotour.it