UMBRIA


 

TOSCANA ED UMBRIA

1° GIORNO – GUBBIO
Partenza dalle località di origine e arrivo a Gubbio, città d’arte incastonata nel Monte Ingino, con il superbo complesso urbanistico formato dal Palazzo dei Consoli, dalla Piazza Pensile e dal Palazzo Pretorio. Incontro con la guida per la visita guidata della città. Proseguimento per la cena e il pernottamento in hotel a Perugia/dintorni. .

2° GIORNO – ASSISI – PERUGIA
Prima colazione in hotel. Visita guidata di Assisi, per eccellenza la città di San Francesco, con le sue Basiliche e le testimonianze d’epoca romana e medioevale. Sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Perugia, notevole centro d’arte, dove si visiteranno con la guida i principali monumenti della città: la Fontana Maggiore, il Palazzo dei Priori, il Collegio del Cambio e la Cattedrale. In serata, rientro in hotel a Perugia/dintorni per la cena e il pernottamento.

3° GIORNO – AREZZO – CORTONA
Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata di Arezzo. Qui il Rinascimento celebra una delle sue massime espressioni con la “Leggenda della Vera Croce” ciclo di affreschi di Piero della Francesca. Pranzo in ristorante ad Arezzo/dintorni e proseguimento per la visita guidata della pittoresca Cortona, in posizione panoramica sulla Valdichiana. Cena e pernottamento in hotel a Perugia/dintorni.

4° GIORNO – SPOLETO
Dopo la prima colazione, trasferimento a Spoleto, città del Festival dei 2 Mondi. Con la guida si visiteranno le numerose testimonianze storiche-artistiche della città. Sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro in sede.

 

PAESAGGI UMBRI

1° GIORNO – PERUGIA
Partenza dalle località di origine alla volta di Perugia, circondata dalle poderose mura etrusche, ricca di tanti monumenti rappresentativi delle diverse epoche storiche. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO – PERUGIA – MONTONE – GUALDO TADINO
Prima colazione in hotel. Partenza per il pittoresco borgo di Montone, dove sarà possibile visitare il Museo e la Pinacoteca Comunale di San Francesco. Sosta a Gubbio per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, proseguimento per Gualdo Tadino, per visitare la Rocca Flea, antico maniero del X secolo eretto a protezione della città. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

3° GIORNO – PERUGIA
Prima colazione in hotel. Escursione al lago di Corbara e sosta per la visita del caratteristico borgo di Civitella del Lago dove sarà possibile visitare il castello e il Museo dell’Ovo Pinto, singolare museo dove sono esposte opere di pittura eseguite su uova di qualsiasi genere e dimensione. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro in sede.

 

CERAMICA UMBRA

1° GIORNO – GUBBIO
Partenza dalle località di origine per Gubbio. In mattinata, visita della città. Sistemazione in hotel e pranzo. Pomeriggio dedicato alla visita delle botteghe artigiane della ceramica eugubina, dove sarà possibile assistere alla lavorazione delle maioliche. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

2° GIORNO – GUBBIO – DERUTA
Prima colazione in hotel. Partenza per Deruta e visita del Museo regionale della Ceramica, ove si potranno ammirare maioliche create a partire dal 1300 fino ai giorni nostri. Pranzo in ristorante. Pomeriggio libero per il giro della città e delle botteghe artigiane.

3° GIORNO – GUBBIO – GUALDO TADINO
Prima colazione in hotel. Partenza alla volta di Gualdo Tadino, dove si visiteranno la Rocca Flea (esempi di ceramica gualdese) e il Museo della Ceramica Contemporanea. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio partenza per il rientro in sede.

 

UMBRIA ETRUSCA

1° GIORNO – PERUGIA
Partenza dalle località di origine per Perugia, circondata dalle poderose mura etrusche. Attraverso le scale mobili si accede al centro storico con la Rocca Paolina e la Porta Marzia di origine etrusca. Durante la visita della città si potranno inoltre ammirare l’Arco Etrusco e il Museo Archeologico. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO – PERUGIA – ORVIETO
Prima colazione in hotel. Trasferimento a Orvieto, città di origine etrusca, costruita su roccia tufacea. Si visiteranno il Tempio del Belvedere, la Necropoli del Crocefisso del Tufo e quella della Canniccella. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Orvieto sotterranea. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento..

3° GIORNO – PERUGIA
Prima colazione in hotel. Uscendo dalla città, sosta per la visita dell’Ipogeo dei Volumi, uno degli esempi più interessanti di tomba etrusca. Partenza per il rientro in sede.

 

CULTURA E TRADIZIONI

1° GIORNO– ASSISI – S. MARIA DEGLI ANGELI
L’intera giornata sarà dedicata alla visita guidata di Assisi, attraverso i luoghi che la storia e la fede di San Francesco hanno reso unici al mondo. In serata, trasferimento in hotel a Santa Maria degli Angeli/dintorni per la cena e il pernottamento.

2° GIORNO – SPELLO – BEVAGNA – MONTEFALCO – S. MARIA DEGLI ANGELI
Dopo la prima colazione, partenza per un itinerario guidato che toccherà alcune località tra le più pittoresche e suggestive del paesaggio umbro: Spello, uno dei più bei borghi d’Italia, rinomata per la produzione del pregiato olio extravergine di oliva; Bevagna, piccolo centro dall’atmosfera incantata, famosa per il Mercato delle Gaite, rievocazione medievale che si svolge ogni anno a giugno; Montefalco, “ringhiera dell’Umbria” grazie alla sua dominante posizione panoramica, punto di riferimento per la regione vinicola dove si produce il Sagrantino. Pranzo in ristorante nelle vicinanze di Bevagna. In serata rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° GIORNO– LORETO – RECANATI – PESARO
Dopo la prima colazione, partenza per Loreto, capitale del culto Mariano con la sua Basilica della Santa Casa, grande meta di pellegrinaggi nel mondo cattolico. Dopo la visita guidata, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio tappa a Recanati, ricca di suggestioni leopardiane, per visitare i luoghi legati al celebre poeta. Trasferimento in hotel a Pesaro o dintorni per la cena ed il pernottamento.

4° GIORNO– URBINO
Dopo la prima colazione, partenza per Urbino, vivace città universitaria, perla del Rinascimento italiano. Il profilo della città è riconoscibilissimo grazie ai caratteristici ‘torricini’ del Palazzo Ducale, sede della Galleria Nazionale delle Marche. Al termine della visita guidata, pranzo in ristorante.

 

LA VERDE UMBRIA

1° GIORNO – GUBBIO – PERUGIA
L’itinerario prende il via dalla città di Gubbio, tra le più antiche città dell’Umbria, meravigliosamente conservata nei secoli e ricca di monumenti che testimoniano il suo glorioso passato. Dopo il pranzo in ristorante, la visita guidata si snoderà attraverso i principali monumenti della città. In serata, trasferimento in hotel in zona Perugia / dintorni per la cena ed il pernottamento.

2° GIORNO – LAGO TRASIMENO – PERUGIA
Dopo la prima colazione, partenza per il Lago Trasimeno, incastonato tra le dolci colline umbre, per un piacevole giro in battello. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata di città della Pieve, un caratteristico borgo ancora oggi cinto per buona parte dalle mura trecentesche e che vanta il vicolo più stretto d’Italia. In serata, trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° GIORNO – SPOLETO – MARMORE – PERUGIA
Dopo la prima colazione, visita guidata di Spoleto, pittoresca ed austera al tempo stesso, famosa per il Festival dei Due Mondi che qui si celebra da oltre 50 anni come incontro tra cultura e arte del mondo europeo e quello americano. Il pranzo è previsto nei dintorni della Cascata delle Marmore, scrosciante colonna d’acqua distribuita su tre salti, decantata nei secoli per la sua bellezza. In serata trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento.

4° GIORNO – ORVIETO
Dopo la prima colazione, partenza per Orvieto. Il profilo del suo Duomo, cuore ed emblema della città nel mondo, si delinea da lontano e invita alla visita del centro storico, raggiungibile con un’antica funicolare. La mattinata di visita si concluderà con il pranzo in ristorante.

 

RICHIEDI
INFORMAZIONI SCUOLE
oppure

CHIAMA ORA!!!

 

VIAGGI & TURISMO

Via Genova 20 – PESCARA

TEL.085-4224040 – cell. 328-7287173

www.eurotour.it infovendite@eurotour.it