SARDEGNA
1° GIORNO – OLBIA – COSTA SMERALDA – SANTA TERESA DI GALLURA
Arrivo ad Olbia alle ore 7,00 circa, sbarco , incontro con la guida che Vi assisterà per tutto il soggiorno in Sardegna e partenza per Porto Rotondo, visita e proseguimento per la Costa Smeralda con sosta a Capriccioli, Cala di Volpe. Porto Cervo. Nella tarda mattinata sistemazione in hotel a Santa Teresa di Gallura o dintorni e pranzo. Nel pomeriggio visita di Arzachena famosa per le Tombe dei Giganti, e proseguimento verso Tempio Pausania ed il Monte Limbara da qui il panorama è incantevole si puo‘ spaziare su tutta la Sardegna settentrionale dal golfo dell‘ Asinara alla costa orientale, si potranno ammirare splendidi paesaggi a tratti privi di vegetazione a tratti ricchi di foreste di lecci e di sughero. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
2° GIORNO – LA MADDALENA – CAPRERA – CASTELSARDO – ALGHERO
Dopo la prima colazione partenza per Palau, imbarco sul traghetto diretto alla Maddalena, giro panoramico dell‘isola e trasferimento sull‘isola di Caprera per la visita della Casa Museo di Garibaldi. Pranzo in ristorante con menù a base di pesce. Nel pomeriggio rientro in traghetto a Palau e proseguimento per Castelsardo, visita dell‘antico borgo medioevale perfettamente conservato ed antica roccaforte dei Doria, la posizione è superba ed il panorama unico. Proseguimento per Alghero, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO – ALGHERO – BOSA
Prima colazione in hotel e visita di Alghero, di origine catalana, nel centro storico si potranno visitare: la Cattedrale in stile gotioco-aragonese, la chiesa di San Francesco, le mura ed i bastioni. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio percorrendo la strada costiera che offre uno scenario di rara bellezza si giungerà fino a Bosa, situata sulla foce del fiume Temo. famosa per il castello medioevale dei Malaspina, per la lavorazione dei pizzi a filet e la produzione di vino. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
4° GIORNO – LOSA – ORISTANO – THARROS – CAGLIARI
Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Losa, visita di una delle regge nuragiche meglio conservate dell‘isola, sosta al Santuario di Santa Cristina ed al termine proseguimento per Oristano, sistemazione in hotel e pranzo. Nel pomeriggio visita di Tharros, Cabras e tutta la penisola del Sinis abitata già in epoca antichissima, come dimostrano i resti nuragici, conserva reperti molto interessanti relativi alle dominazioni di Fenici Cartaginesi e Romani. Cena e pernottamento in hotel.
5° GIORNO – BARUMINI – CAGLIARI
Prima colazione in hotel e partenza per Barumini, visita alla reggia nuragica Su Nuraxi, il gigante di basalto, grande nuraghe del popolo delle Torri, la costruzione iniziò approssimativamente nel 1500 a.C. per terminare nel III secolo d.C. Al termine proseguimento per Cagliari, sistemazione in hotel a Quartu S. Elena e pranzo. Nel pomeriggio visita del centro storico: le Torri Pisane, la Cattedrale, il Santuario di Bonaria, ecc. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
6° GIORNO – CAGLARI – ORGOSOLO – NUORO – OLBIA
Prima colazione e partenza per Nuoro, posta nel cuore della Sardegna, capitale della Barbagia e città natale di Grazia Deledda. Sosta alla Chiesa della Solitudine, eventuali visite al Museo delle Tradizioni Popolari ed al Museo Archeologico. Proseguimento per Orgosolo, visita ai murales e pranzo tipico all‘aperto con i pastori. Nel pomeriggio trasferimento ad Olbia. Cena libera ed imbarco sul traghetto.
CORSICA E SARDEGNA DEL NORD
1° GIORNO – LIVORNO – BASTIA
Arrivo a Livorno ed imbarco sul traghetto diretto in Corsica, sbarco a Bastia, trasferimento in hotel e sistemazione, breve visita della città: la Cittadella ‘Terra Nuova’ ed il quartiere del Ponte Vecchio. Cena e pernottamento.
2° GIORNO – BASTIA – CORTE – AJACCIO
Prima colazione in hotel e partenza per Corte, capitale storica della Corsica, posta in posizione suggestiva nel cuore dell’isola . Pranzo in ristorante. Proseguimento lungo la strada panoramica che attraversa la foresta di Vizzavona, dalla quale si intravede il Monte d’Oro e l’antica linea ferroviaria in un susseguirsi di altissimi picchi e pittoreschi ponti. Arrivo ad Ajaccio, città natale di Napoleone, visita della città. Sistemazione in hotel cena e pernottamento.
3° GIORNO – AJACCIO – BONIFACIO – SANTA TERESA DI GALLURA
Prima colazione in hotel e partenza per Bonifacio, che sorge in posizione spettacolare, su alte falesie bianco latte che contrastano con il blu intenso del mare, visita del centro storico. Pranzo in ristorante e nel tardo pomeriggio imbarco sul traghetto – sistemazione in hotel a Santa Teresa di Gallura o dintorni – cena e pernottamento.
4° GIORNO – CASTELSARDO – ALGHERO
Prima colazione in hotel e partenza per Castelsardo, tipico centro artigianale, l’ antico borgo medioevale è perfettamente conservato e dal Castello si domina tutta la costa . Partenza alla volta di Alghero, antica cittadina posta sulla costa occidentale nota per la lavorazione del corallo, pranzo in ristorante e visita della città. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel a Santa Teresa per la cena ed il pernottamento .
5° GIORNO – NUORO – ORGOSOLO E LA BARBAGIA
Dopo la prima colazione attraverso la zona delle foreste di sughero a la valle del Monte Limbara si giungerà fino a Nuoro, sosta alla chiesa della Solitudine, eventuali visite al Museo Regionale del Costume ed al Museo Archeologico. Al termine proseguimento per Orgosolo con pranzo tipico all’aperto con i pastori. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
6° GIORNO – LA MADDALENA – CAPRERA
Dopo la prima colazione partenza per Palau, imbarco sul traghetto per la Maddalena e proseguimento per Caprera, visita della Casa Museo di Garibaldi. Pranzo in ristorante con menu’ a base di pesce sulla Maddalena e nel pomeriggio dell’isola. Al termine rientro in hotel cena e pernottamento.
7° GIORNO – COSTA SMERALDA
Dopo la prima colazione partenza alla volta di Porto Cervo, la località più esclusiva della Costa Smeralda, sosta nella celebre piazzetta di Baja Sardinia e rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio visita di Porto Rotondo, elegante e raffinata, ricca di negozi boutiques e punti di incontro. Nel tardo pomeriggio proseguimento per Olbia – cena in ristorante. Fine dei servizi.
UN PARADISO CHIAMATO SARDEGNA
1° GIORNO – OLBIA – NUORO – LA BARBAGIA
Ore, 6,30 arrivo al porto di Olbia. Incontro con la guida che Vi assisterà per tutto il soggiorno in Sardegna. Partenza per Nuoro, posta nel cuore della Sardegna, capitale della Barbagia e città natale di Grazia Deledda. Sosta alla Chiesa della Solitudine, al Museo delle Tradizioni Popolari ed al Museo Archeologico. Proseguimento per Orgosolo, famosa per i caratteristici Murales. Pranzo all’aperto con i pastori con specialità barbaricine. Al termine partenza per Cagliari, sistemazione in hotel a Quartu Sant’Elena, cena e pernottamento.
2° GIORNO – CAGLIARI – NORA
Dopo la prima colazione partenza per Cagliari, la leggenda narra che Caralis sia stata fondata da Aristeo figlio del dio Apollo e di Cirene. Il centro storico è un crogiulo di colori, razze, profumi e colleziona monumenti straordinari tra i quali: il Santuario di nostra Signora di Bonaria, la Basilica di San Saturnino la più antica della Sardegna, il quartiere fortificato del Castello, la Torre San Pancrazio, la Torre dell’Elefante, ecc. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Nora, secondo la tradizione letteraria la città più antica della Sardegna. Conserva resti di età fenicia e punica; della dominazione romana restano terme, mosaici ed un piccolo teatro. Rientro in hotel cena e pernottamento.
3° GIORNO – CAGLIARI – SANT’ANTIOCO – IGLESIAS
Dopo la prima colazione partenza per Sant’Antioco, visita della zona archeologica e del centro storico. Pranzo in ristorante con menu tipico a base di pesce. Al termine proseguimento per Igliesias e la valle delle miniere. Dopo anni di abbandono la miniera di San Giovanni e la bellissima Grotta di Santa Barbara sono stati valorizzati ed è possibile visitarli. La Grotta fu scoperta casualmente nel 1952 durante uno scavo, si tratta di un salone sotterraneo di forma ellittica totalmente ricoperta da cristalli di vario genere. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
4° GIORNO – CAGLIARI – BARUMINI – THARROS – ORISTANO
Dopo la prima colazione partenza per Barumini, reggia nuragica per eccellenza, la più’ importante dell’isola. Proseguimento per Tharros, la zona archeologica, affacciata sul mare, ci riporta all’epoca fenicia e romana. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio costeggeremo la penisola del Sinis alla scoperta di spiagge bellissime ed incontaminate, per giungere infine ad Oristano, visita del centro storico e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO – ORISTANO – MACOMER – BOSA – ALGHERO
Dopo la prima colazione partenza per Macomer, eventuale sosta ad un caseificio che produce il famoso pecorino sardo oppure proseguimento per Bosa graziosa cittadina celebre per la lavorazione del pizzo a filet e per la produzione di Malvasia. Il borgo antico è in parte arroccato sulle pendici del colle di Serravalle, in cima al quale si trova il castello medievale che fu dei Malaspina. Al termine proseguimento per Alghero, sistemazione in hotel, pranzo. Nel pomeriggio visita del centro storico, di origine catalana, si potranno visitare: la Cattedrale in stile gotico-aragonese, la chiesa di San Francesco, le mura ed i bastioni. La città è celebre anche per la produzione e la lavorazione del corallo, tra i più pregiati del mediterraneo, che prende anche il nome di oro rosso, tanto è diventato prezioso e raro nel tempo. Cena e pernottamento in hotel.
6° GIORNO – ALGHERO – GROTTE DI NETTUNO – CAPOCACCIA
Prima colazione in hotel e partenza per Sassari, secondo centro dell’isola per popolazione. Proseguimento per la Santissima Trinità di Saccargia, superba basilica in stile romanico pisano. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio escursione a Capo Caccia, visita facoltativa delle Grotte di Nettuno, sosta alle cantine Sella & Mosca per una degustazione. All’interno un piccolo museo che ne illustra i 100 anni di storia. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
7° GIORNO – ALGHERO – CASTELSARDO – SANTA TERESA DI GALLURA – COSTA SMERALDA
Dopo la prima colazione partenza per Castelsardo, la cittadina sorge su un promontorio dal quale si domina tutto il golfo dell’Asinara, il castello che la sovrasta fu costruito dai Doria nel XII secolo. Il centro storico mantiene tutt’oggi un aspetto caratteristico con viuzze strette pavimentate in pietra. Proseguimento per Santa Teresa di Gallura, anticamente conosciuta con il nome di Longosardo, era già in epoca romana un importante porto. Intorno al 1263 tale era la sua importanza che San Francesco di Assisi si recò a visitarla. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della Costa Smeralda, iniziando da Porto Cervo, elegantissima per terminare a Porto Rotondo sulla celebre Piazzetta San Marco. In serata trasferimento ad Olbia.
RICHIEDI
INFORMAZIONI SCUOLE oppure
CHIAMA ORA!!!
VIAGGI & TURISMO
Via Genova 20 – PESCARA
TEL.085-4224040 – cell. 328-7287173