GRAN BRETAGNA


LA MERAVIGLIOSA CORNOVAGLIA DI RE ARTU’

1° GIORNO – ITALIA – LONDRA
Incontro in aeroporto con l’assistente in lingua italiana ed il bus GT, transfer in hotel e sistemazione nelle camere assegnate. Cena e pernottamento.

2° GIORNO – LONDRA
Dopo la prima colazione, partenza per la giornata dedicata alla visita guidata di Londra, dove si ammireranno, tra gli altri, l’Abbazia di Westminster, il Parlamento, Buckingham Palace, il celebre Big Ben, la cattedrale di San Paolo, la Torre di Londra. Al termine della visita rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° GIORNO – LONDRA – SALISBURY – STONEHENGE – EXETER O DINTORNI
Dopo la prima colazione, incontro con la guida e partenza per Salisbury, interessante città adagiata tra verdi prati, il cui centro è racchiuso da un recinto fortificato. Visita della cattedrale di St. Mary, capolavoro del gotico primitivo, mirabile per la sua eleganza nelle proporzioni e finezza nei particolari; proseguimento per la visita del centro, con la piazza del mercato e la chiesa di St. Thomas. Partenza per la volta di Stonehenge, complesso di monumenti tra i più conosciuti d’Europa, di cui si ipotizza l’utilizzo in passato come tempio per il culto solare. Proseguimento per Exeter o dintorni, cena e pernottamento.

4° GIORNO – EXETER O DINTORNI – LAND’S END – PLYMOUTH O DINTORNI
Prima colazione e partenza per Tintagel, splendida cittadina situata di fronte all’oceano, celebre per il castello accreditato come il luogo di nascita del leggendario Re Artù. Proseguimento per St.Ives, pittoresca cittadina con caratteristiche stradine e passaggi coperti. Partenza per Land’s End, punto panoramico situato sulla costa all’estremità occidentale dell’Inghilterra. Trasferimento a Plymouth o Penzance o dintorni per cena e pernottamento in hotel.

5° GIORNO – PLYMOUTH O DINTORNI – WELLS – BATH – BRISTOL O DINTORNI
Dopo la prima colazione, partenza per Wells, nota per la sua cattedrale in stile gotico, sugli esempi delle grandi cattedrali francesi; il famoso Well’s Clock, nell’ala settentrionale, l’orologio astronomico risalente alla fine del 1300. Proseguimento per Bath, importante stazione termale sul fiume Avon. Visita delle prime terme costruite dai Romani, di cui rimangono notevoli resti. Trasferimento in hotel a Bristol o dintorni. Cena e pernottamento.

6° GIORNO – BRISTOL O DINTORNI – CARDIFF – LONDRA
Dopo la prima colazione, partenza per Cardiff, capitale del Galles, visita del castello, imponente costruzione iniziata dai Normanni nel 1091, sul sito del Castro Romano e interamente ricostruito 800 anni dopo. Proseguimento per Londra o dintorni. Cena e pernottamento.

7° GIORNO – LONDRA – ITALIA
Dopo la prima colazione, transfer in aeroporto e partenza per l’Italia

 

CORNOVAGLIA – MAGGIO-SETTEMBRE

1° GIORNO – ITALIA – LONDRA
Arrivo a Londra, sistemazione nelle camere assegnate al gruppo, cena e pernottamento.

2° GIORNO – LONDRA
Dopo la prima colazione incontro con la guida FD visita di Londra; al mattino visita del West End, nel pomeriggio la City, la cattedrale St. Paul e la Torre di Londra. Cena e pernottamento.

3° GIORNO – LONDRA – EXETER
Dopo la prima colazione partenza con la guida/accompagnatore che seguirà il gruppo per il soggiorno in Cornovaglia. La prima tappa del tour è Stonehenge, l’imponente complesso preistorico da sempre motivo di ricerche da parte di studiosi di tutto il mondo. Proseguiremo per Salisbury, visita alla sua cattedrale, arriveremo in serata a Exeter. Cena e pernottamento.

4° GIORNO – EXETER – PLYMOUTH – LOOE – POLPERRO – PENZANCE
Dopo la prima colazione visita alla cattedrale in stile gotico di Exeter, prosegui mento per Plymouth, via Polperro-Looe, cittadine situate sulla costa panoramica della Cornovaglia, arrivo in serata a Penzance o dintorni quindi cena e pernottamento.

5° GIORNO – PENZANCE – LAND’S END – ST. IVES – PENZANCE
Dopo la prima colazione proseguimento per la visita della Cornovaglia, ai suoi paesi tipici St. Michael’s Mount, Land’s End, St. Ives. Arrivo a Penzance, cena e pernottamento in hotel centrale o dintorni.

6° GIORNO – PENZANCE – BRISTOL
Dopo la prima colazione, partenza per Tintigel, che dalla leggenda si dice sia la culla natale del leggendario re Artù; sosta a Glastongury; proseguendo per Wells, continuazione per Bristol, arrivo in hotel, cena e pernottamento.

7° GIORNO – BRISTOL – BATH – WINDSOR – LONDRA
Dopo la prima colazione si rientra a Londra via Bath, città dalle origini romane, con le sue terme, si prosegue per Windsor, sosta per una visita, proseguimento per Londra, arrivo in serata, cena e pernottamento.

8° GIORNO – LONDRA – ITALIA
Dopo la prima colazione, rilascio della struttura e rientro in Italia.

 

PARIGI – LONDRA – CORNOVAGLIA

1° GIORNO – ITALIA – LIONE
Partenza dalla città di origine, soste lungo il percorso e pranzo libero. Arrivo a Lione, sistemazione in hotel e cena. Dopo cena visita del centro storico con la guida. Pernottamento

2° GIORNO – LIONE – PARIGI
Prima colazione, partenza per Parigi. Arrivo e pranzo libero, nel pomeriggio visita guidata della città: la cattedrale di Notre Dame, il Trocadero, il Louvre e Les Invalides (esterni) gli Champs Elysées, la Tour Eiffel, l’arco di Trionfo. Sistemazione in hotel, cena in ristorante centrale e pernottamento.

3° GIORNO – PARIGI
Prima colazione. Continuazione della visita guidata della città; pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata del Louvre oppure in alternativa visita guidata di Versailles oppure pomeriggio libero. Cena in ristorante centrale, facoltativo giro in battello lungo la Senna, pernottamento.

4° GIORNO – PARIGI – LONDRA

Prima colazione. Partenza per Calais, traversata della Manica, pranzo libero a bordo, arrivo a Dover, proseguimento per Canterbury, per visita della famosa cattedrale, capolavoro del gotico inglese e patrimonio dell’Unesco.
Arrivo in hotel e sistemazione, cena in ristorante centrale, dopo cena incontro con la guida per un “London by night” in bus. Pernottamento.

5° GIORNO – LONDRA
Prima colazione. Intera giornata di visita guidata di Londra, con visita alla Tower of London, Buckingham Palace, abbazia di Westminster, Big Ben, Parlamento, Trafalgar Square, Piccadilly Circus, Oxford street. Pranzo libero, cena in ristorante centrale, pernottamento

6° GIORNO – LONDRA – SALISBURY – STONEHENGE – PLYMOUTH
Prima colazione. Incontro con la guida che accompagnerà il gruppo nel tour della Cornovaglia. Partenza per Salisbury, con il suo centro storico, la cattedrale di St. Mary, il Matron’s College, la chiesa di St. Thomas. Pranzo libero. Proseguimento per la visita a Stonehenge, complesso preistorico risalente molto probabilmente all’età del Ferro; si pensa fossero templi dedicati al culto solare. Proseguimento per Plymouth, cena e pernottamento in hotel

7° GIORNO – PLYMOUTH – TINTAGEL – ST. IVES – LAND’S END
Prima colazione. Partenza per Tintagel, dove sorgono le rovine del castello luogo di nascita, si dice, di re Artù e di Camelot. Si prosegue per St. Ives, altro luogo caratteristico sul mare, con passeggiata tra le caratteristiche stradine e passaggi coperti . Dopo il pranzo, libero, proseguimento per Land’s End, letteralmente “fine della Gran Bretagna” , con una vista panoramica mozzafiato. Rientro a Plymouth, cena e pernottamento in hotel

8° GIORNO – PLYMOUTH – WELLS – BATH – BRISTOL
Prima colazione. Partenza per Wells, la più piccola sede vescovile d’Inghilterra, sosta per la visita del centro storico e della sua cattedrale. Pranzo libero. Proseguimento per Bath, situata nella vallata del fiume Avon; fondata dai romani, deve il suo nome alle sorgenti di acque termali che sgorgano ad una temperatura costante di 46 gradi. Visita alle terme e passeggiata nel centro storico. Proseguimento per Bristol, cena e pernottamento in hotel

10° GIORNO: LONDRA – DIGIONE
Prima colazione. Partenza per Dover e imbarco sulla traghetto per Calais. Pranzo libero a bordo. Sbarco e proseguimento per Digione. Arrivo in serata, sistemazione in hotel per cena e pernottamento.

11° GIORNO: DIGIONE – ITALIA
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per la città d’origine

 

CORNOVAGLIA, TRA NATURA E LEGGENDA

1° GIORNO – ITALIA – LONDRA
Arrivo in aeroporto, incontro con l’assistente parlante Italiano ed il bus privato, proseguimento per l’hotel di Londra. Cena e pernottamento in hotel.

2° GIORNO – LONDRA
Prima colazione in hotel. Incontro con guida e bus per l’intera giornata di visita della citta’. Alla mattina visita del West End: Kensington Park, Albert Memorial, la zona dei Musei, Harrods, Park Lane, Hyde Park, Mayfair, Regent Park, Piccadilly, Trafalgar Square, Whitehall, Parlamento, Abbazia di Westminster (esterni), Buckingham Palace (tempo permettendo si assisterà al cambio della guardia) St James Park, Horse Guard. Westminster Bridge, Waterloo Bridge, Fleets Street. St Paul , Bank , London Bridge, Tower Bridge e visita in esterno della Torre di Londra dove sono custoditi igioelli della Regina. Tempo libero per il pranzo in zona Covent Garden. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO – LONDRA – STONEHENGE – SALISBURY – DEVON
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida ed il bus. Partenza per Stonehenge, famoso monumento preistorico dalle misteriose origini. Dichiarato patrimonio dell’Unesco, secondo alcune teorie venivano usati come osservatorio astronomico o come un luogo di culto o, come da recenti studi, forse una Lourdes di 10.000 anni fa! Dopo la visita si prosegue per Salisbury, con l’imponente Cattedrale di St Mary,  una delle espressioni piu’ belle del gotico primitivo, che vanta la cuspide più alta d’Inghilterra. La cattedrale è stata fonte di ispirazione per lo scrittore Ken Follet per il romanzo “I Pilastri della Terra”. Nell’elegante Charter House della Cattedrale è conservata una delle 4 copie della Magna Charta, del 1215, la prima Dichiarazione dei Diritti Umani, su cui ancora oggi si basano le Costituzioni di Inghilterra e Stati Uniti d’America. Visita della Cattedrale e pranzo libero. Nel pomeriggo si prosegue per la Contea del Devon, la contea agricola più importante dell’Inghilterra, e si arriva fino al Parco Di Dartmoor. E’ il parco nazionale più meridionale della Gran Bretagna e ospita 953 chilometri quadrati di splendide brughiere e straordinaria fauna. Il Dartmoor e’ un luogo magico, infatti è proprio qui che Arthur Conan Doyle ha ambientato il suo “Mastino di Baskerville”. Proseguimento per Plymouth, breve giro panoramico. Cena e pernottamento in hotel a Plymouth o dintorni.

4° GIORNO – DEVON – ST. MICHAEL MOUNT – PENISOLA DI LIZARD – ST. IVES

Prima colazione in hotel. Partenza per la punta occidentale della Cornovaglia oltrepassando il fiume Tamar che per secoli ha isolato la Cornovaglia , estrema propaggine occidentale della Gran Bretagna, conosciuta per le piccole baie e le imponenti scogliere e punteggiata da pittoreschi villaggi di pescatori. Arrivo alla Penisola di Lizard, situata all’estremita’ meridionale della Cornovaglia, e punto di partenza per la traversata dell’Oceano. Si prosegue per St Micheal Mount, lo scoglio granitico accessibile a piedi con la bassa marea o in barca, dove Edoardo il Confessore fondò un monastero benedettino sul modello del bretone St Michel Mount. Dopo la visita proseguimento per St Ives, elegante e pittoresco villaggio dalle belle spiaggie rosate e dalla luce peculiare: deve la sua fama alla colonia di artisti che si fermarono qui all’inizio del secolo e alla moderna Tate St Ives. Pranzo libero. Cena e pernottamento in zona Cornovaglia o rientro a Plymouth.

5° GIORNO – CORNOVAGLIA – TINTAGEL – POLPERRO – LOOE – LA VALLE DEL TAMAR – PLYMOUTH
Prima colazione in hotel. Partenza per Tintagel, secondo la leggenda luogo natale di Re Artù, e visita delle rovine del castello  situato su un suggestivo promontorio di ardesia, con vedute spettacolari sull’ Oceano. Proseguimento per Polperro e Looe, antichi villaggi di pescatori, con ripidi vicoli e graziose cassette. Sosta per una visita a Polperro e proseguimento per Torpoint Ferries. Si attraversa il fiume Tamar, la cui valle del fiume è classificata area di eccezionale bellezza naturalistica, per arrivare fino a Plymouth e proseguire per l’hotel. Nel pomeriggio sarà fatta una sosta per un tipico Afternoon Tea con il “clotted cream”, una panna densa accompagnata dai dolcini “scone”, con pagamento diretto. Cena e pernottamento in hotel.

6° GIORNO – PLYMOUTH – EXETER – GLASTONBURY – CHEDDAR GORGE – BRISTOL
Prima colazione in hotel. Si parte per Exeter, città principale del Devon ed antico insediamento romano. Visita della splendida Cattedrale completata nel 1400, con il suo soffitto a volta ininterrotto, il piu’ lungo al mondo, di 96 metri. Proseguimento per il Somerset, attraversando le Mendip Hill , fino a Glastonbury, luogo mistico e sacro famoso per essere la culla della Cristianità’. Sosta per la visita alle rovine dell’ Abbazia, una delle piu’ grandi dell’Inghilterra fino allo scisma religioso e proseguimento per l’Altopiano Mendip, in Somerset, con le sue gole spettacolari come il Cheddar Gorge. Il luogo e’ molto suggestivo al punto che l’autore John Reuel Tolkien fu ispirato a scrivere il romanzo epico ” Il Signore degli Anelli”. Proseguimento per Bristol o dintorni, con breve panoramica di questa citta’ portuale seconda solo a Londra, da dove Giovanni Caboto partì nel 1497 per scorire il Canada. Cena e pernottamento in hotel a Bristol.

7° GIORNO – BRISTOL – BATH – ITALIA
Prima colazione in hotel. Partenza per Bath, elegante cittadina neoclassica e sito Unesco, descritta nei libri di Jane Austen che visse qui alcuni anni. Insediata gia’ dai Romani che avevano scoperto l’attivita’ termale , oggi sgorgano ancora 25,000 litri di acqua al giorno alla temperatura costante di 46 gradi . Visita alle Terme Romane. Dopo la visita si prosegue per l’aeroporto di Londra per la partenza.

 

BRUXELLES – LONDRA – AMSTERDAM

1° GIORNO – ITALIA – LUSSEMBURGO
Partenza dal luogo di origine, soste lungo il percorso, pranzo libero, arrivo in serata in Lussemburgo, cena e pernottamento in hotel

2° GIORNO – LUSSEMBURGO – BRUXELLES
Dopo la prima colazione in hotel breve visita al centro storico del Lussemburgo, partenza per Bruxelles, pranzo libero, arrivo e sistemazione in hotel, incontro con la guida e visita al centro storico; cena in hotel e pernottamento.

3° GIORNO – BRUXELLES – CALAIS – DOVER – LONDRA
Dopo la prima colazione rilascio della struttura di Bruxelles e partenza per Calais, imbarco sul traghetto per Dover, proseguimento per Londra. Sosta facoltativa a Canterbury per ammirare il centro storico medievale e la sua Cattedrale. Arrivo e sistemazione in hotel a Londra, cena in ristorante centrale, rientro in hotel per il pernottamento

4° GIORNO – WINDSOR – LONDRA

Prima colazione e incontro con la guida per la visita di Windsor alla mattina e di Londra nel pomeriggio. Cena in ristorante o pub centrale, rientro in hotel per il pernottamento.

5° GIORNO – LONDRA – DOVER-CALAIS – AMSTERDAM
Prima colazione in hotel, quindi rilascio della struttura alla volta di Dover, imbarco sul traghetto e arrivo a Calais, proseguimento per Amsterdam con soste lungo il tragitto. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere assegnate al gruppo e cena. Dopo cena, incontro con la guida per una visita del centro di Amsterdam e rientro in hotel per il pernottamento.

6° GIORNO – AMSTERDAM – VOLENDAM
Dopo la prima colazione incontro con la guida e continuazione della visita al centro di Amsterdam, pranzo facoltativo. Nel pomeriggio escursione a Volendam, caratteristico villaggio olandese, rientro in centro ad Amsterdam cena e pernottamento in hotel

7° GIORNO – AMSTERDAM – HEIDELBERG O FRIBURGO O COLMAR
Prima colazione, rilascio della struttura di Amsterdam partenza per una delle località considerate, cena e pernottamento in hotel (se a Colmar o Friburgo possiamo prevedere dopo cena una passeggiata guidata nel centro città 2 ore ca.).

8° GIORNO – TRATTA DI RIENTRO IN ITALIA
Dopo la prima colazione rilascio della struttura e percorso per il rientro in Italia con soste lungo di tragitto, arrivo previsto in serata nel luogo di origine.

 

LONDRA-AMSTERDAM – 8 GIORNI-7 NOTTI

1° GIORNO – ITALIA – LUSSEMBURGO
Partenza dal luogo di origine, soste lungo il percorso, arrivo a Strasburgo per il pranzo e proseguimento per il Lussemburgo, arrivo in serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO – LUSSEMBURGO – CALAIS – DOVER – LONDRA
Dopo la prima colazione si parte alla volta di Calais, attraversando il Belgio, pranzo in ristorante nei pressi del porto di Calais, imbarco sul traghetto per la breve attraversata del canale della Manica.
Allo sbarco al porto di Dover, incontro con l’ accompagnatrice/guida, partenza alla volta di Canterbury, sosta per una visita alla cittadina, con la sua famosa Cattedrale, proseguimento per Londra, con arrivo nel tardo pomeriggio. Sistemazione nelle camere assegnate al gruppo, cena e pernottamento.

3° GIORNO – LONDRA
Dopo la prima colazione, incontro con la guida e visita intera giornata alla metropoli londinese, al suo West End, Piccadilly, Trafalgar Square. Pranzo in un pub centrale e proseguimento della visita, cena in ristorante italiano a Notting Hill e pernottamento in hotel.

4° GIORNO – WINDSOR – LONDRA
In mattinata incontro con la guida per la visita del Castello di Windsor, rientro a Londra, pranzo in ristorante centrale, pomeriggio libero dedicato allo shopping, cena in hotel e pernottamento.

5° GIORNO – LONDRA – DOVER – CALAIS – AMSTERDAM
Rilascio della struttura a Londra e partenza alla volta di Dover, pranzo in ristorante, imbarco sul traghetto per l’attraversata del canale della Manica e arrivo a Calais. Proseguimento per Amsterdam attraversando una parte dell’Olanda del sud, sosta per una breve visita a L’Aja ed arrivo previsto in serata ad Amsterdam, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° GIORNO – AMSTERDAM
Dopo la prima colazione, incontro in hotel con la guida per visita intera giornata della “Venezia del Nord”. Pranzo in ristorante centrale e proseguimento della visita, rientro in hotel per un momento di relax, cena in ristorante caratteristico centrale. Dopo cena, giro in battello sui canali di Amsterdam (durata di 1 ora circa), rientro in hotel per il pernottamento.

7° GIORNO – AMSTERDAM – COLMAR
Si rilascia la struttura per partenza alla volta di Bruxelles, la prestigiosa capitale belga, sede del parlamento europeo, per una breve visita. Pranzo previsto in ristorante centrale, nei pressi della Grand Place (la splendida piazza “senza tempo” che racchiude stili ed epoche europee) passeggiata nel centro e partenza quindi alla volta di Colmar, arrivo in serata nell’elegante cittadina francese cena e pernottamento.

8° GIORNO – COLMAR – ITALIA
Si riparte per il ritorno in Italia. Soste lungo il percorso, pranzo on tour ed arrivo in serata.

 

SCOZIA CON ISOLA DI SKYE

1° GIORNO – ITALIA – GLASGOW
Arrivo all’aeroporto di Glasgow e, in base all’orario di arrivo, tour della città con la visita della cattedrale di St Mungo e il Museo delle Religioni. A fine giornata, transfer in hotel in zona Glasgow. Cena e pernottamento.

2° GIORNO – GLASGOW – STIRLING – LOCH LOMOND – GLENCOE – FORT WILLIAM
Dopo la prima colazione scozzese partirete verso Stirling Visiterete il Castello di Stirling che domina tutta la vallata dall’alto delle sue rocce vulcaniche. Nel pomeriggio partenza verso il Loch Lomond, il piu grande lago della Gran Bretagna. Continuerete per la Vallata di Glencoe. Arriverete in zona Fort William sulle rive del Loch Linnhe e ai piedi di Ben Nevis, la piu alta montagna della Gran Bretagna. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO – FORT WILLIAM – ISOLA DI SKYE
Partenza per l’Isola di Skye il cui nome in gaelico significa “l’isola della foschia” e dove si parla il gaelico. Seguirete la bellissima strada delle isole tra Fort William e Mallaig. Dopo la breve traversata in traghetto, arriverete ad Armadale. Proseguirete verso le colline Cuillin Hills e il grazioso porto di Portree. Cena e pernottamento in hotel sull’Isola di Skye o in terraferma, a Kyle of Lochalsh, o dintorni.

4° GIORNO – KYLE OF LOCHALSH – LOCH NESS
Partenza per una breve foto-stop al Castello d’Eilean Donan, dove fu girato gran parte del film Highlander. Continuerete lungo il celebre Loch Ness e visiterete il Castello d’Urquhart. Su richiesta e con supplemento, si può effettuare una crociera (1h45) tra Drumnadrochit e Inverness sul misterioso Loch Ness. Continuazione con la visita di Inverness e tempo libero. Proseguimento per il vostro hotel nella zona di Inverness o dintorni. Cena e pernottamento in hotel.

5° GIORNO – INVERNESS – VALLE DELLA SPEY- DOVER – MONTROSE
Partenza per la zona della Valle della Spey: visiterete qui una distilleria di whisky (Glendfiddich o similare) con degustazione finale. Nel pomeriggio continuerete per Aberdeen, dove visiterete il Castello di Fyvie, uno dei più stregati di Scozia. Proseguirete verso Aberdeen, la citta del granito, e scoprirete il porto, la Cattedrale St Machar, Duthie Park e i suoi rosari, i piu grandi giardini coperti in Europa. Continuerete verso Stonehaven, piccolo porto di pesca nel sud di Aberdeen, e visiterete il Castello di Dunnottar, che servì da cornice per il film Macbeth di Zaffirelli. Sistemazione in hotel nella Costa Est, a Montrose, cena e pernottamento.

6° GIORNO – MONTROSE – ST. ANDREWS – EDIMBURGO
Questa mattina partirete per la visita di St Andrews, piccola città elegante e pittoresca che possiede la più vecchia università della Scozia, dove studiò il Principe William. Visiterete le rovine del Castello e della Cattedrale; Nel pomeriggio continuerete verso Dunfermline, fortezza dei Re Celtici, dove visiterete l’Abbazia, la splendida “Westminster del Nord”. Partenza per la zona di Edimburgo. Sistemazione in hotel per la cena e la notte.

7° GIORNO – EDIMBURGO
Questa mattina effettuerete una visita panoramica di Edimburgo, la capitale della Scozia. Scoprirete il quartiere georgiano del XVIII secolo, con eleganti piazze e viali. Visiterete poi il quartiere medievale e il Castello di Edimburgo, che domina la città. Nella cinta del Castello vedrete la Pietra del Destino, gli appartamenti del Re Stuart e i Gioielli della Corona. Il pomeriggio è libero, per visitare le gallerie d’arte e i musei o per fare shopping lungo la Royal Mile o Princes Street o per fare una passeggiata nei giardini botanici di Edimburgo. Ritorno all’hotel in tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.

8° GIORNO – EDIMBURGO – ITALIA
Transfer con assistenza all’aeroporto di Edimburgo per il volo di ritorno.

 

INGHILTERRA SCOZIA – MAGGIO-SETTEMBRE

1° GIORNO – LONDRA
Arrivo in Inghilterra. Proseguimento per Londra. Cena e pernottamento a Londra. Facoltativo: tour della città con guida nel pomeriggio.

2° GIORNO – LONDRA – CHESTER
Proseguimento per Chester, passando per Oxford, sede della famosa università e per Stratford, patria del grande William Shakespeare. Cena e pernottamento in hotel a Chester.

3° GIORNO – CHESTER – LAKE DISTRICTS – GLASGOW
Lasciando Chester, con le sue mura e strade medievali ed i caratteristici negozi su due piani “The Rows”, si prosegue per Glasgow, passando per il Lake District, dove si potrà visitare il Parco Nazionale. Cena e pernottamento in hotel a Glasgow.

4° GIORNO – GLASGOW – HIGHLANDS – INVERNESS O AVIEMORE O INVERURIE
Da Glasgow si proseguirà con il seguente itinerario: Loch Lamond, Forth William, Loch Ness, Highlands (Inverness o Aviemore o Inverurie). Cena e pernottamento nella località di arrivo.

5° GIORNO – INERNESS O AVIEMORE O INVERURIE – EDIMBURGO
Partenza da Inverness o Aviemore per Blair Atholl, Pitochry, Perth ed arrivo a Edimburgo. Cena e pernottamento in hotel. Se la partenza sarà da Inverurie si proseguirà per Ballater, Balmoral, Braemer, Spittal of Glenshee, Perth ed arrivo sempre ad Edimburgo.

6° GIORNO – EDIMBURGO – YORK
Facoltativo: nella mattinata tour della città con guida. Nel pomeriggio si lascerà Edimburgo per dirigersi nuovamente verso sud e quindi arrivo a York. Cena e pernottamento in hotel.

7° GIORNO – YORK VIA CAMBRIDGE TO DOVER
Partendo dalla storica città di York, si prosegue nella via del rientro per Dover passando per Cambridge.

 

CASTELLI INCANTATI E GIARDINI INCANTEVOLI DELLA SCOZIA

1° GIORNO – ITALIA – EDIMBURGO
Arrivo all’aeroporto di Edimburgo e transfer in hotel in zona di Edimburgo. Cena e pernottamento

2° GIORNO – EDIMBURGO
Questa mattina effettuerete una visita panoramica di Edimburgo, la capitale della Scozia. Scoprirete il quartiere georgiano del XVIII secolo, con eleganti piazze e viali, i palazzi con facciate neoclassiche, il quartiere medievale e il Castello di Edimburgo. Il pomeriggio è libero, per visitare le gallerie d’arte e i musei o per fare shopping lungo la Royal Mile o Princes Street o per fare una passeggiata nei giardini botanici. Ritorno all’hotel nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.

3° GIORNO – EDIMBURGO – ST. ANDREWS – COSTA EST
Questa mattina, passerete per il famoso ponte sospeso, il Forth Road Bridge, e visiterete il Palazzo di Falkand e i suoi Giardini. Dopodiché partirete per St Andrews, piccola città, elegante e pittoresca, circondata da bellissime spiagge sul Mar del Nord. E’ la capitale mondiale del golf dove vengono a giocare celebrità come Tiger Woods o Sean Connery.. A St Andrews si trova la più antica università della Scozia, dove studiò il Principe William. Visiterete qui le rovine del Castello e della cattedrale, distrutta durante l’epoca della Riforma, poiché all’ epoca St Andrews era la capitale religiosa della Scozia. Sistemazione al vostro hotel nella zona della Costa Est. Cena e notte in hotel.

4° GIORNO – ABERDEEN – CASTELLO DI FYVIE – COSTA EST
Questa mattina, partenza per Aberdeen. Sosta a Stonehaven, piccolo porto peschereccio a sud di Aberdeen, dove vedrete il Castello di Dunnottar che fu lo scenario del film Amleto di Zeffirelli. Proseguirete il vostro percorso verso Aberdeen, dove si trova il più grande porto petrolifero della Gran Bretagna. Effettuerete un tour panoramico di Aberdeen e scoprirete il porto, la Cattedrale di St Machar e Duthie Park e i suoi roseti, i più grandi giardini coperti in Europa. Partenza per la visita del Pitmedden Garden, un meraviglioso giardino di piante aromatiche e tradizionali. Questo pomeriggio visiterete il fantastico Castello di Fyvie, con la sua magnifica scalinata a chiocciola. Scoprirete qui delle superbe collezioni di ritratti, arazzi e mobili antichi, e potrete passeggiare nel parco. Ritorno al vostro hotel per la cena e la notte.

5° GIORNO – COSTA EST – CASTELLO DI CRATHES – VALLATA DELLO SPEY – ELGIN – INVERNESS O DINTORNI
Questa mattina lascerete Montrose e visiterete il Castello di Crathes, che costituisce un perfetto esempio della Tower House del XVI secolo. Successivamente proseguirete verso la zona di Spey, cuore dell’industria del whisky e prima esportatrice del paese. Visiterete una distilleria di whisky (Glenfiddich o similare) ed apprenderete i segreti di distillazione, con degustazione finale. Dopodichè partenza per Elgin, piccola e graziosa città, dove visiterete le rovine della maestosa Cattedrale di Elgin, ai suoi tempi una delle più grandi di Scozia. Continuerete verso il vostro hotel nella zona di Inverness e dintorni. Sistemazione, cena e notte in hotel.

6° GIORNO – DRUMNADROCHIT – INVERNESS – LOCH NESS – FORT WILLIAM – GLASGOW O DINTORNI
Questa mattina avete la possibilità di effettuare una crociera (durata di 1 ora, con supplemento) sul misterioso Loch Ness dove, da sempre, sono state segnalate numerose apparizioni di Nessie. Proseguirete il vostro cammino lungo il celebre Loch Ness e visiterete il Castello di Urquhart. Continuerete lungo le rive del Canale Caledoniano che collega Fort William a Inverness e vi fermerete a Fort Augusts, dove vedrete un ingegnoso sistema di chiusa costruito all’inizio del XIX secolo. Arriverete a Fort William e ai piedi del Ben Nevis, la più alta montagna della Gran Bretagna. Passerete anche dalla Valle di Glencoe, un’antica valle glaciale. Dopodiché, partenza verso il Loch Lomond, il lago più grande della Gran Bretagna circondato da paesaggi spettacolari. Passeggiata nel piccolo villaggio pittoresco di Luss, sulla riva del lago. Continuerete verso Glasgow, la più grande città della Scozia. Sistemazione in hotel in periferia. Cena e notte.

7° GIORNO – GLASGOW O DINTORNI
Questa mattina, trasferimento nel centro città di Glasgow, dove effettuerete un tour panoramico della città, eletta Capitale Britannica dell’Architettura e del Design nel 1999. Poi partenza per il Castello di Culzean e la sua vista sulle grigie acque di Firth of Clyde; Ritorno al vostro hotel per la cena e la notte.

8° GIORNO – GLASGOW – ITALIA
Transfer con assistenza all’aeroporto di Edimburgo per il volo di ritorno.

 

ALLA SCOPERTA DELLA SCOZIA: LAGHI, CASTELLI E ISOLA DI SKYE

1° GIORNO – ITALIA – EDIMBURGO – GLASGOW
Incontro con la guida/accompagnatore presso l’aeroporto di Glasgow o Edimburgo e trasferimento in pullman riservato a Glasgow. Cena e pernottamento in hotel.

2° GIORNO – GLASGOW – FORT WILLIAM – OBAN
Prima colazione in hotel. In mattinata giro panoramico di Glasgow con la visita della Burrell Collection, illustre museo cittadino. Al termine partenza in direzione nord, percorrendo le Lowlands, le terre basse della Scozia, arriverete alle dolci sponde di Loch Lomond. Si attraverserà quindi il passo di “Rest and be thankful” per raggiungere la graziosa cittadina di Inveraray, celebre per il suo castello, antica residenza dei duchi di Argyll. Visita della cittadina e del castello. Pranzo libero. Proseguimento del viaggio attraverso splendide vallate costeggiando laghi cristallini in direzione di Fort William. Cena e pernottamento in hotel a Fort William o Oban.

3° GIORNO – FORT WILLIAM – OBAN – ISOLA DI SKYE – KYLE OF LOCHALSH
Dopo la prima colazione in hotel partenza per Mallaig attraverso un paesaggio incantevole ricco di vallate verdissime e sentieri naturali che si alternano fino al mare. Imbarco sul traghetto diretto all’Isola di Skye. Dopo il pranzo libero, pomeriggio dedicato alla visita dell’isola, la più grande delle Ebridi interne. Durante l’escursione si visiterà Portree, il centro più grande dell’isola con il suo caratteristico porticciolo ed il Dunvegan Castle; tempo libero a disposizione. Sistemazione in hotel a Kyle of Lochalsh o dintorni. Cena e pernottamento in hotel.

4° GIORNO – KYLE OF LOCHALSH – INVERNESS – AVIEMORE
Prima colazione in hotel. Partenza per l’Eilean Donan Castle e visita del celebre castello di “Highlander” situato in una delle aree più pittoresche delle Highlands. Proseguimento verso le sponde di Loch Ness, lago reso famoso dal celeberrimo mostro “Nessie“. La mattinata proseguirà con la visita delle rovine del castello di Urquhart. Breve crociera sul Lago Lochness. Pranzo libero e proseguimento verso Inverness o Aviemore. Arrivo a Inverness / Aviemore in serata. Cena e pernottamento in hotel.

5° GIORNO – INVERNESS – AVIEMORE – ABERDEEN
Prima colazione in hotel. Sosta lungo il percorso per una breve visita di Inverness. Giornata dedicata all’escursione di forte interesse paesaggistico delle Highlands, attraverso le brughiere ricoperte di erica lungo il fiume Spey e nelle regioni del Moray e Aberdeenshire. Lungo il tragitto sono previste la visita con degustazione ad una tipica distilleria di whisky e visita della Cattedrale di Elgin, antico centro vescovile. Sosta e tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio possibilità di visitare facoltativamente il Castello di Balmoral (a giugno e luglio) oppure il Castello di Crathes (in agosto). Arrivo ad Aberdeen nel tardo pomeriggio, giro panoramico della città. Cena e pernottamento.

6° GIORNO – ABERDEEN – EDIMBURGO
Dopo la prima colazione in hotel partenza in direzione sud. Dopo aver superato Stonehaven, tipico villaggio di pescatori, arrivo alle rovine del Castello di Dunnottar e sosta fotografica al maniero che sorge su una roccia a picco sul mare e che fu scelto per girare il film “Amleto”. Proseguimento per Dundee per la visita del Castello di Glamis, fra i più prestigiosi della Scozia circondato da un bellissimo parco; qui la Regina Madre trascorse la sua infanzia ed è tuttora la residenza dei conti di Strathmore. Pranzo libero. Proseguimento per Edimburgo, passando attraverso il suggestivo Forth Road Bridge. Cena e pernottamento.

7° GIORNO – EDIMBURGO
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della città, si visiterà il Castello di Edimburgo, splendida roccaforte che domina la città dall’alto della sua roccia vulcanica. Si procederà attraverso la città vecchia con i suoi monumenti classici e la città nuova dalle eleganti strade e palazzi. Pranzo libero. Possibilità di effettuare nel pomeriggio la visita facoltativa del palazzo di Holyroodhouse, residenza ufficiale della Regina in Scozia. La cena è libera ma è possibile partecipare alla tradizionale Scottish Evening Dinner & Folklore (con supplemento su richiesta). Rientro in hotel al termine e pernottamento.

8° GIORNO – EDIMBURGO – ITALIA
Prima colazione in hotel. Intera giornata a disposizione, pranzo libero e trasferimento all’aeroporto di Edimburgo o Glasgow per il volo di partenza per l’Italia.

 

 

RICHIEDI
INFORMAZIONI SCUOLE
oppure

CHIAMA ORA!!!

 

 

VIAGGI & TURISMO

Via Genova 20 – PESCARA

TEL.085-4224040 – cell. 328-7287173

www.eurotour.it  infovendite@eurotour.it