Campo scuola Abetone & alternanza scuola-lavoro per istituti alberghieri
a partire da 320€
Sistemazione presso Hotel Sichi 3*** a Cutigliano (PT)
IL PROGRAMMA
1° GIORNO
In mattinata raduno dei partecipanti in luogo stabilito e partenza per l’Abetone. Prima di arrivare in albergo visita al suggestivo al Ponte Sospeso, struttura più lunga d’Europa nel suo genere. Arrivo in albergo e pranzo. Sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio visita al Ponte della Maddalena (detto del Diavolo). In serata, cena in albergo. In serata, cena e al termine incontro con gli operatori del CAI Soccorso Alpino per educazione ed approccio alla Montagna ( 1 h asl).
2° GIORNO
Ore 08:00 prima colazione in albergo. Mattina, il gruppo verrà diviso in 2 sottogruppi che chiameremo gruppo A e gruppo B. Il gruppo A effettuerà servizio di Bar in albergo o in rifugio dalle ore 10 alle ore 13. Il gruppo B avrà un incontro con le guide del Corpo Forestale c/o Centro Visitatori Fior di Pietra per briefing su peculiarità della Riserva Naturale Biogenetica di Pian degli Ontani dove verrà praticato il corso di Orienteering. Pranzo in albergo o presso il rifugio Lagacciolo. Nel pomeriggio i gruppi saranno invertiti: il gruppo A farà la visita effettuata dal gruppo B la mattina e il gruppo B effettuerà servizio di Bar in albergo. In serata cena in albergo. Visita all’Osservatorio Astronomico di Pian de’ Termini. Pernottamento.
3° GIORNO
Ore 08:00 prima colazione in albergo. Mattina, il gruppo verrà diviso in 2 sottogruppi che chiameremo gruppo A e gruppo B. Il gruppo B effettuerà servizio Sala in albergo dalle ore 10 alle ore 13. Il gruppo A farà Trekking no al punto panoramico di Prato Bellincioni con visite magiche sul Balzo Nero e sul Mar Tirreno (dove nidifica ancora l’aquila reale); rientro in albergo attraverso un sentiero dove sgorga una sorgente di acqua “energizzata” che ha caratteristiche benevole e di sollievo sul corpo. Pranzo in albergo. Nel pomeriggio i gruppi saranno invertiti: il gruppo B farà la visita effettuata dal gruppo A la mattina e il gruppo A effettuerà servizio Sala in albergo. In serata cena in albergo.
Ponte della Maddalena
4° GIORNO
Ore 08:00 prima colazione in albergo. Mattina, il gruppo verrà diviso in 2 sottogruppi che chiameremo gruppo A e gruppo B. Il gruppo A effettuerà servizio Sala/Bar/Reception in albergo dalle ore 10 alle ore 13. Il gruppo B avrà la visita all’Opificio artigianale per la lavorazione dei prodotti del sottobosco (funghi, mirtilli, etc). Ore 13 pranzo in albergo. Nel pomeriggio i gruppi saranno invertiti: il gruppo A farà la visita effettuata dal gruppo B la mattina e il gruppo B effettuerà servizio Sala/Cucina. In serata cena in albergo.
5° GIORNO
Ore 08:00 prima colazione in albergo. Mattina, il gruppo verrà diviso in 2 sottogruppi che chiameremo gruppo A e gruppo B. Il gruppo B dalle ore 10 alle ore 14 effettuerà servizio Cucina-Sala-Bar per preparazione Pranzo di Gala. Il gruppo A avrà la visita all’ Orto Botanico, un’istituzione scientifica preposta alla salvaguardia dell’identità naturale e culturale del territorio; situato a 1300 metri nella parte alta della Valle del torrente Sestaione, l’Orto ospita molte specie di tipo alpino, tra le quali spiccano alcuni cosiddetti “relitti glaciali”. Nel pomeriggio i gruppi saranno invertiti: il gruppo B farà la visita effettuata dal gruppo A la mattina e il gruppo A dalle ore 17 alle ore 21 effettuerà servizio di Cucina-Sala-Bar per preparazione Cena di Gala. Cena in albergo. Serata dedicata allo svago – pub/discoteca.
6° GIORNO
Ore 08:00 prima colazione in albergo. Tutto il gruppo avrà la visita al Borgo Medievale di Cutigliano. Ore 13 pranzo. Al termine prelievo dei bagagli, sistemazione in pullman e partenza per il rientro con arrivo in serata.