TOSCANA
1° GIORNO – LA VERNA E POGGIBONSI
Partenza dalle località di origine ed arrivo a La Verna per la visita libera del convento, tra i più importanti santuari francescani. Proseguimento per Poggibonsi e sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.
2° GIORNO – SAN GIMIGNANO E SIENA
Prima colazione in hotel e partenza per San Gimignano, dall‘inconfondibile profilo turrito. Visita con guida del caratteristico borgo medioevale. Proseguimento per Siena e sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata della città del Palio, alla scoperta dei numerosi tesori artistici ed architettonici. In serata rientro in hotel a Poggibonsi per la cena e il pernottamento.
3° GIORNO – MONTE OLIVETO, SAN QUIRICO E PIENZA
Dopo la prima colazione, incontro con la guida per la visita della splendida abbazia di Monte Oliveto Maggiore, la Collegiata di San Quirico e la città “mo dello“ rinascimentale di Pienza, con il celebre Duomo e il Palazzo Piccolomini. Pranzo in ristorante a Pienza. In serata rientro in hotel a Poggibonsi per la cena e il pernottamento.
4° GIORNO – FIRENZE
Prima colazione in hotel e intera giornata dedicata alla visita guidata della città di Firenze, culla del Rinascimento, unica al mondo per la sua ricchezza di opere d‘arte. Pranzo in ristorante. In serata rientro in hotel a Poggibonsi per la cena e il pernottamento.
5° GIORNO – PISA
Prima colazione in hotel e trasferimento a Pisa per la visita con guida al complesso monumentale di Piazza dei Miracoli con il Duomo, il Battistero il Camposanto e la celebre Torre Pendente. Sosta per il pranzo in ristorante e partenza per il rientro in sede.
PIERO DELLA FRANCESCA
1° GIORNO – SANSEPOLCRO
Partenza dalle località di origine, in viaggio per raggiungere la località di Castiglion Fiorentino. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere e pranzo.
Nel pomeriggio, la visita guidata di Sansepolcro comprenderà, come punti salienti del programma, la casa natale di Piero della Francesca e il noto Polittico della Misericordia. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
2° GIORNO – AREZZO – PERUGIA
Prima colazione in hotel e partenza per Arezzo dove, durante la visita guidata della città, si potrà ammirare lo splendido ciclo di affreschi raffiguranti La Leggenda delle Vera Croce, nella Chiesa di San Francesco. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio, si raggiungerà Perugia nella cui Galleria Nazionale è custodito il celebre polittico di Sant’Antonio (Madonna col Bambino e Santi). Possibilità di visita con guida. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
3° GIORNO – FIRENZE
Prima colazione in hotel. Escursione a Firenze per la visita guidata della città e della Galleria degli Uffizi, dove si potrà ammirare una delle opere più famose di Piero della Francesca: il Dittico con i ritratti dei Duchi di Urbino e Il Trionfo di Federico da Montefeltro. Pranzo in ristorante. Al termine della visita guidata, partenza per il rientro in sede.
VERSILIA – ELBA
1° GIORNO – PISA
Partenza dalle località di origine alla volta di Pisa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si visiterà con la guida il complesso monumentale in Piazza dei Miracoli. Proseguimento per la Versilia, sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.
2° GIORNO – ISOLA D’ELBA
Prima colazione in hotel e partenza per Piombino, da dove ci si imbarcherà per l’Isola d’Elba. Dopo circa 1 ora di navigazione arrivo a Portoferraio. Pranzo e sistemazione in hotel. Pomeriggio dedicato al tour guidato dell’Isola. Cena e pernottamento in hotel.
3° GIORNO – PARCO ARCHEOLOGICO DI BARATTI – POPULONIA
Prima colazione in hotel e imbarco per Piombino. Visita guidata nel Parco Archeologico di Baratti – Populonia. Sosta per il pranzo in ristorante e partenza per il rientro in sede.
VERSILIA – CINQUETERRE
1° GIORNO – PISA E VERSILIA
Partenza dalla località di origine per Pisa, per la visita al complesso monumentale di Piazza dei Miracoli con IL Duomo, il Battistero, il Camposanto e la celebre Torre Pendente. Proseguimento per la Versilia cena e pernottamento in hotel.
2° GIORNO – CINQUE TERRE
Dopo la prima colazione partenza per La Spezia imbarco sul traghetto per le Cinque Terre, sosta a Vernazza e proseguimento per Monterosso. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro a La Spezia con sosta a Portovenere (1 ora). Cena e pernottamento in hotel in Versilia.
3° GIORNO – LUCCA E TORRE DEL LAGO
Prima colazione in hotel. In mattinata escursione a Lucca con visita guidata della città che si trova chiusa entro la sua caratteristica cerchia bastionata. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Torre del Lago con la visita alla casa e alla tomba di Giacomo Puccini. Rientro in sede in tarda serata.
5° GIORNO – PISA
Prima colazione in hotel e trasferimento a Pisa per la visita con guida al complesso monumentale di Piazza dei Miracoli con il Duomo, il Battistero il Camposanto e la celebre Torre Pendente. Sosta per il pranzo in ristorante e partenza per il rientro in sede.
CRETE SENESI
1° GIORNO – MONTALCINO
Partenza dalle località di origine e arrivo per il pranzo in hotel a Siena. Nel pomeriggio escursione a Montalcino , rinomata per i suoi pregiati vini, con possibilità di visita e degustazione in una cantina locale. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
2° GIORNO – MONTE OLIVETO – PIENZA
Dopo la prima colazione in hotel, partenza alla volta della suggestiva Abbazia di Monte Oliveto Maggiore. Sosta per il pranzo in ristorante a Pienza. Nel pomeriggio, visita guidata della “città modello rinascimentale” e possibilità di visitare un caseificio locale per assistere alla produzione del famoso “pecorino di Pienza”. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
3° GIORNO – SIENA
Prima colazione in hotel. Visita guidata di Siena, città del Palio, alla scoperta dei suoi innumerevoli tesori artistici ed architettonici. Pranzo in hotel o in ristorante e partenza per il rientro in sede.
SIENA – MAREMMA
1° GIORNO – SIENA
Partenza dalle località di origine alla volta di Siena, sistemazione e pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita guidata della città alla scoperta delle sue preziose opere d’arte. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
2° GIORNO – MONTE OLIVETO – MONTALCINO
Prima colazione in hotel. Visita libera dell’incantevole Abbazia di Monte Oliveto Maggiore. Proseguimento per Montalcino per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di una cantina e degustazione di vini. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
3° GIORNO – ABBAZIA DI SAN GALGANO
Prima colazione in hotel. Partenza per San Galgano dove si potranno ammirare le rovine dell’Abbazia cistercense dal suggestivo “tetto di cielo” e l’Eremo di Monte Siepi con la spada infissa nella roccia. Trasferimento in hotel a Grosseto / dintorni per il pranzo. Nel pomeriggio visita guidata di Grosseto. Cena e pernottamento in hotel.
4° GIORNO – SORANO – SOVANA – PITIGLIANO
Prima colazione in hotel. Intera giornata con guida dedicata al classico itinerario del Tufo, alla scoperta dei celebri borghi di Sorano, Sovana e Pitigliano. Sosta per il pranzo in ristorante. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
5° GIORNO – ISOLA DEL GIGLIO
Prima colazione in hotel. Escursione dell’intera giornata sull’Isola del Giglio, con imbarco da Porto S.Stefano. Dopo circa 1 ora di navigazione, arrivo a Giglio Porto e partenza per il giro dell’Isola con bus riservato e guida. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, imbarco per il trasferimento a Porto S.Stefano.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
6° GIORNO – ARGENTARIO
Prima colazione in hotel. Mattina libera a disposizione dei partecipanti. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio, giro della Penisola dell’Argentario con guida. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
7° GIORNO – PARCO NATURALE DELLA MAREMMA
Prima colazione in hotel. Visita in bus dei caratteristici paesaggi maremmani, all’interno del Parco Naturale dell’Uccellina e sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro in sede.
VOLTERRA E L’ALABASTRO
1° GIORNO – VOLTERRA
Partenza dalle località di origine per Volterra e pranzo in hotel. Nel pomeriggio, incontro con la guida per la visita della città e dell’Ecomuseo dell’Alabastro. Cena e pernottamento in hotel.
2° GIORNO – POMARANCE
Prima colazione in hotel. Escursione libera nei dintorni di Pomarance, alla possente Rocca Sillana, che domina un vastissimo territorio tra le province di Pisa, Siena e Grosseto. Sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro in sede.
RICHIEDI
INFORMAZIONI SCUOLE oppure
CHIAMA ORA!!!
VIAGGI & TURISMO
Via Genova 20 – PESCARA
TEL.085-4224040 – cell. 328-7287173