PUGLIA


 

PUGLIA – BARI – TRANI – VALLE D’ITRIA E SALENTO

1° GIORNO – BARI – TRANI
Arrivo a Bari nella mattinata ed incontro con la guida locale, visita della città: la Basilica di San Nicola tipico esempio di architettura romanico pugliese, il Castello Svevo costruito da Federico II , la Cattedrale Romanica ecc. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento per Trani, celebre la sua Cattedrale romanica che sorge nell‘area del porto con alle spalle il mare. Proseguimento per Monopoli o dintorni, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO – ALBEROBELLO – LOCOROTONDO – MARTINA FRANCA
Dopo la prima colazione incontro con la guida e partenza per Alberobello, la capitale dei trulli, caratteristiche case contadine costruite a secco con i muri bianchi a calce ed i tipici tetti in pietra grigia , breve passeggiata nei vicoli dove si affacciano abitazioni, piccoli negozi, ristoranti tipici il tutto in un’atmosfera unica. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio attraversando la Valle d’Itria si visiteranno Martina Franca che conserva un suggestivo centro storico e Locorotondo, il cui nome deriva dall’assetto ad anelli concentrici delle strade. Sosta per la degustazione di prodotti tipici ed al termine rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° GIORNO – OSTUNI – SANTA MARIA DI LEUCA/GALLIPOLI
Prima colazione in hotel incontro con la guida e partenza per Ostuni “la città bianca” bellissima la posizione che domina tutta la vallata, incantevole il centro storico con le piccole stradine, i vicoli e le case imbiancate a calce, visita alla Cattedrale del XV secolo, sintesi di influenze romaniche, gotiche e veneziane. Pranzo con menù tipico in masseria e nel pomeriggio proseguimento per Cellino San Marco, visita di un’azienda agricola con degustazioni di prodotti tipici e vini. Cena e pernottamento a Santa Maria di Leuca/Gallipoli.

4° GIORNO – LECCE – OTRANTO
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e visita di Lecce, il centro storico è bellissimo, regna il barocco leccese con la caratteristica pietra color miele. Tra i monumenti più importanti: la Basilica di Santa Croce, il Duomo, l’Anfiteatro Romano, Piazza Sant’Oronzo ed il Castello costruito per difendere la città dalle invasioni turche. Pranzo in ristorante con specialità salentine. Nel pomeriggio visita di Otranto, il centro storico è ricco di scorci ed angoli suggestivi, e si possono trovare articoli di artigianato locale in terracotta e pietra leccese. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

5° GIORNO – SANTA MARIA DI LEUCA – GALLIPOLI
Prima colazione in hotel e visita di Santa Maria di Leuca, ‘la città dei due mari’, escursione facoltativa alla grotta della Zinzulusa situata sul tratto di costa tra Santa Cesarea Terme e Castro, si raggiunge da terra ed offre ai suoi visitatori uno spettacolo suggestivo per l’abbondanza di stalattiti e stalagmiti. Pranzo in hotel . Nel pomeriggio visita di Gallipoli, superbo il Castello del XVI secolo, da non perdere la Cattedrale con all’interno notevoli pitture del seicento e del settecento. Al rientro in hotel, nel tardo pomeriggio, corso facoltativo di cucina. Cena e serata danzante. Pernottamento.

6° GIORNO – CASTELDELMONTE E RIENTRO IN SEDE
Prima colazione in hotel e partenza per Casteldelmonte, noto per la sua inconfondibile forma ottagonale, il più misterioso tra gli edifici commissionati da Federico II di Svevia, costruito nel XIII secolo, salvo brevi periodi fu perlopiù adibito a carcere, restò incustodito per lungo tempo e finalmente nel 1928 iniziarono i lavori di restauro. Visita con guida ed al termine pranzo in ristorante. Fine dei servizi.

 

IL SALENTO: STORIA, MARE, GASTONOMIA

1° GIORNO – OSTUNI – LECCE
Arrivo ad Ostuni nel primo pomeriggio visita della ‘Città Bianca’, caratteristica per le sue costruzioni bianchissime imbiancate a calce, incantevoli le tipiche stradine ed i viottoli, visita alla Cattedrale del XV secolo, sintesi di influenze romaniche, gotiche e veneziane. Al termine partenza per Gallipoli, sistemazione in hotel cena e pernottamento.

2° GIORNO – GALLIPOLI – SANTA MARIA DI LEUCA – OTRANTO
Prima colazione in hotel e visita guidata di Gallipoli, situata sulla costa ovest del Salento, composta da una parte moderna ed un pittoresco borgo medioevale costruito su un’isoletta protesa nel mar Ionio. Visita del centro storico. Proseguimento del viaggio alla volta di Leuca. Si arriverà al capo S. Maria di Leuca, l’antico promontorio Iapigio, ove sorge il santuario che occupa il sito di un antico Tempio di Minerva. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si proseguirà lungo una costa bellissima a strapiombo sul mare, attraverso Castro, Santa Cesarea Terme per giungere infine ad Otranto. Perfettamente conservato il centro storico con il Castello di Ferdinado II d’Aragona, i negozi di artigianato locale, angoli e vedute suggestive. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° GIORNO – LECCE
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Lecce. Splendida città vescovile, ricchissima di monumenti e palazzi, famosa per il ‘barocco leccese’ ottenuto in gran parte con la pietra locale color miele. Nel centro storico regna un’atmosfera architettonica estremamente elegante, bellissime la piazza del Duomo, la basilica di Santa Chiara, il palazzo del Governo ecc.. Pranzo tpico in una masseria ed al termine partenza per il rientro in sede.

 

PUGLIA ED ISOLE TREMITI

1° GIORNO – CASTELDELMONTE – TRANI – ABEROBELLO – MONOPOLI
Arrivo a Casteldelmonte in tarda mattinata , visita del castello, inconfondibile per la sua forma ottagonale, commissionato da Federico II di Svevia, fu costruito nel XIII secolo, salvo brevi periodi venne perlopiù adibito a carcere, restò incustodito per lungo tempo e finalmente nel 1928 iniziarono i lavori di restauro. Visita con guida ed al termine pranzo in ristorante. Proseguimento per Trani e sosta alla Cattedrale, situata nella zona del porto con alle spalle il mare, è uno dei più significativi esempi di arte romanica pugliese. Proseguimento per Alberobello, la capitale dei trulli, antiche dimore contadine con i tipici muri bianchi a calce ed i tetti in pietra grigia. Nel tardo pomeriggio trasferimento in hotel a Monopoli cena e pernottamento.

2° GIORNO – GROTTE DI CASTELLANA – OSTUNI – S. GIOVANNI ROTONDO
Dopo la prima colazione partenza per Castellana, visita con guida delle Grotte uniche al mondo per conformazione e grandiosità. Al termine proseguimento per Ostuni ‘la città bianca’ incantevole il centro storico con le piccole stradine, i vicoli e le case imbiancate a calce, visita alla Cattedrale del XV secolo, sintesi di influenze romaniche, gotiche e veneziane. Pranzo in hotel e nel pomeriggio partenza per San Giovanni Rotondo – visita della grandiosa cattedrale costruita da Renzo Piano, della tomba e dei luoghi in cui Padre Pio da Pietralcina, il Frate delle Stimmate, ha vissuto edificando il più importante centro ospedaliero del sud Italia la Casa del Sollievo della Sofferenza – sistemazione in hotel cena e pernottamento.

3° GIORNO – MONTE SANT’ANGELO – VIESTE
Dopo la prima colazione partenza per Monte Sant’Angelo, estremamente suggestiva la posizione, con lo sguardo si può spaziare su tutto il golfo di Manfredonia, visita al Santuario di San Michele meta di pellegrinaggi fin dal Medio Evo . Pranzo in ristorante e nel pomeriggio attraversando la Foresta Umbra si arriverà fino a Vieste nota localita’ balneare, nel quartiere medioevale stretti vicoli e scalinate salgono tra le bianche case offrendo originali scorci della costa garganica. Visita della cittadina e rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

4° GIORNO – ISOLE TREMITI
Prima colazione ore 6,15 – ore 6,45 partenza per Termoli. Ore 8,30 circa imbarco sulla nave diretta a San Domino – visita a piedi dell’isola – trasferimento in motobarche su San Michele, sosta alle grotte marine – pranzo in ristorante. Nel tardo pomeriggio rientro in nave a Termoli e partenza per il rientro in sede.

 

PUGLIA /BASILICATA/COSTIERA AMALFITANA

1° GIORNO – TRANI – BARLETTA – SELVA DI FASANO
Arrivo a Trani nella tarda mattinata, visita della famosa Cattedrale Romanica e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Barletta ed al termine trasferimento in hotel a Selva di Fasano o Monopoli – cena e pernottamento.

2° GIORNO – ALBEROBELLO – OSTUNI
Dopo la prima colazione incontro con la guida e partenza alla volta di Alberobello, incantevole, detta ‘la capitale dei trulli’ conserva intatto il fascino di queste antiche costruzioni. Pranzo in hotel e nel pomeriggio visita di Ostuni, ‘la città bianca’ posta in posizione dominante tutta la valle, ha un centro storico perfettamente conservato. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° GIORNO – LECCE – OTRANTO
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza alla volta di Lecce, la città è molto elegante e ricca di monumenti in tipico barocco leccese. Proseguimento per Otranto, pranzo in ristorante con menu a base di pesce, vista del centro storico ed al termine rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

4° GIORNO – MATERA – COSTIERA AMALFITANA
Prima colazione in hotel e partenza alla volta d Matera, visita con guida al centro storico ed ai famosi ‘ Sassi ‘ pranzo in ristorante. Al termine partenza per la Costiera Amalfitana – sistemazione in hotel a Sorrento o dintorni – cena e pernottamento.

5° GIORNO – CAPRI – SORRENTO
Dopo la prima colazione incontro con la guida, trasferimento in minibus al porto di Sorrento ed imbarco sul battello per Capri. Sbarco a Marina Grande e proseguimento della visita con i pullmini fino ad Anacapri e Capri. Sosta nella celebre piazzetta attorniata dal quartiere medioevale. Pranzo in ristorante e nel tardo pomeriggio rientro in battello a Sorrento. Cena e pernottamento in hotel.

6° GIORNO – POSITANO – AMALFI
Prima colazione in hotel e partenza per Positano incantevole località balneare ed Amalfi, antica repubblica marinara, entrambe situate lungo la costa in posizioni superbe. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel cena e pernottamento.

7° GIORNO – VESUVIO – POMPEI
Prima colazione in hotel e partenza per Positano incantevole località balneare ed Amalfi, antica repubblica marinara, entrambe situate lungo la costa in posizioni superbe. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel cena e pernottamento

6° GIORNO – SORRENTO
Prima colazione in hotel, mattinata dedicata alla visita di Sorrento. Pranzo e nel pomeriggio partenza per il rientro in sede.

MAGNA GRECIA

La Magna Grecia, area geografica un tempo costituita da colonie greche, è una terra ricca di storia, tradizioni, fascino dell’antico, bellezze naturali e città. Alberobello e Matera, tra tutte, sono patrimonio mondiale dell’Unesco. Nel visitare alcuni luoghi, già colonie simbolo di prosperità e ricchezza, si riscoprono i segni di un passato glorioso attraverso i reperti archeologici, fra i vicoli dei centri storici, nella tradizione dialettale, tra le coltivazioni agricole più rigogliose, a tavola con la sana e gustosa cucina mediterranea.

1° GIORNO
Partenza al mattino. Arrivo in serata a Policoro o Nova Siris- sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° GIORNO – ALBEROBELLO – TARANTO
Dopo la prima colazione partenza per Alberobello, patrimonio UNESCO, famosa città dei Trulli, complessi abitativi dalla forma unica al mondo, immersa nel verde pianeggiante della Valle d’Itria. Degustazione di prodotti tipici locali in agriturismo. Visita guidata della cittadina e pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio sosta e shopping a Taranto, città dei “due mari” ed antica colonia greca. Visita al famoso Museo Nazionale con gli Ori di Taranto, al Ponte Girevole, al Castello Aragonese ed al Duomo nella città vecchia. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° GIORNO – MATERA – METAPONTO
Prima colazione e partenza per Matera. Visita guidata dei Sassi, patrimonio culturale mondiale dell’UNESCO, delle Chiese rupestri, della Cattedrale e del Museo. Pranzo in ristorante con vista sui Sassi. Nel pomeriggio partenza per Metaponto, una delle colonie greche più importanti della Magna Grecia, e visita ai resti archeologici del Tempio di Hera Lacinia, al Teatro e al Museo Nazionale. Rientro in hotel per la cena. Serata a lume di candela e musica dal vivo. Pernottamento.

4° GIORNO – CROTONE – LE CASTELLA
Colazione a buffet e partenza. Si percorre la Jonica lungo la costa alta e frastagliata. Arrivo a Crotone, antica città egemone della Magna Grecia e sede della scuola di Pitagora. Visita guidata nel centro storico con il Duomo, il Castello e il Museo Archeologico Statale che conserva reperti in terracotta, marmi e ceramiche. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita a Le Castella, incantevole e suggestivo castello circondato dal mare. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

 

RICHIEDI
INFORMAZIONI SCUOLE
oppure

CHIAMA SUBITO!!!

 

VIAGGI & TURISMO

Via Genova 20 – PESCARA

TEL.085-4224040 – cell. 328-7287173

www.eurotour.it infovendite@eurotour.it