TRENTO – BOLZANO – BRESSANONE – MERANO – CORTINA
1° GIORNO – TRENTO
Arrivo a Trento nella mattinata ed incontro con la guida, i monumenti sono quasi tutti all‘interno delle vecchie mura, in uno spazio così raccolto che la visita a piedi è una piacevole passeggiata, lungo la via Belenzani si affacciano alcuni dei palazzi più belli fino a Piazza Duomo‚ il salotto buono, il Castello del Buon consiglio è il monumento simbolo ed è sede di due importanti musei. Pranzo in ristorante . Nel pomeriggio proseguimento per Laives, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO – BOLZANO ED IL CASTELLO DI RONCOLO
Prima colazione in hotel ed incontro con la guida, visita di Bolzano una città che sta crescendo con uno spiccato spirito europeo conservando al tempo stesso le antiche tradizioni , si inizierà dal cuore: piazza Walther sulla quale si affaccia il Duomo costruzione gotica del XIV-XV secolo, da non perdere la visita di Castel Roncolo ‚ il maniero illustrato la costruzione iniziò nel 1237, attaccato e ridotto in rovina nei secoli successivi, in seguito venne ristrutturato ampliato ed affrescato con scene di vita cortese, dal 2000 è nuovamente visitabile Pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita di Merano, la posizione è splendida, affacciata a mezzogiorno sui frutteti della piana dell‘Adige e protetta da una cerchia di colli ricchi di vigneti. Fu il giardino meridionale della società asburgica durante la belle epoque e ne conserva tutt‘ora l‘impronta elegante e signorile. Bellissimo il vecchio centro storico con le mura e la schiera di case medioevali. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
3° GIORNO – BRESSANONE – LA STRADA DEL VINO
Dopo la prima colazione incontro con la guida e partenza per Bressanone, sorge alla confluenza di due fiumi alpini, la città ha un‘impronta severa e ricorda il passato di feudo e sede del principe-vescovo . La vasta piazza Duomo è uno degli spazi architettonici più significativi della città, molto bello il Duomo romanico con il Chiostro ed il palazzo dei Principi-Vescovi. Rientro per il pranzo in hotel e nel pomeriggio percorreremo la famosa Strada del Vino che da Caldaro si snoda tra vigneti bellissimi. con le imponenti montagne alle spalle e romantici castelli inerpicati sulle colline, le abitazioni uniscono le caratteristiche del rinascimento italiano alla tradizione gotica atesina. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
4° GIORNO – LA GRANDE STRADA DELLE DOLOMITI DA BOLZANO A CORTINA
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e da Bolzano imboccheremo la Val d‘Ega, per giungere a Nova Levante fino al suggestivo lago di Carezza, supereremo il passo di Costalunga tra i massicci del Catinaccio e del Latemar, passo Pordoi, passo Falzarego, il Pocol per giungere infine a Cortina d‘Ampezzo adagiata in uno stupefacente scenario naturale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro a Bolzano e fine dei servizi.
CLASSICO DELLE DOLOMITI
1° GIORNO – BOLZANO
Partenza dalla località di residenza – pranzo libero durante il percorso e nel pomeriggio visita di Bolzano, si inizierà dal cuore: piazza Walther sulla quale si affaccia il Duomo costruzione gotica del XIV-XV secolo, da non perdere la visita di Castel Roncolo ‘ il maniero illustrato’ la costruzione iniziò nel 1237, attaccato e ridotto in rovina nei secoli successivi, in seguito venne ristrutturato ampliato ed affrescato con scene di vita cortese, dal 2000 e’ nuovamente visitabile. Al termine trasferimento in hotel a Bolzano o dintorni cena e pernottamento.
2° GIORNO – VAL D’EGA – LAGO DI CAREZZA – CANAZEI – CORTINA
Mezza pensione in hotel ed escursione di intera giornata lungo la Grande Strada delle Dolomiti che attraversa la Va d’Ega, costeggia il lago di Carezza, prosegue attraverso il passo di Costalunga fino a Canazei per giungere infine a Cortina D’Ampezzo. Pranzo in ristorante. Il ritorno sarà effettuato attraverso la Val Pusteria.
3° GIORNO – LAGO DI MOLVENO – MADONNA DI CAMPIGLIO
Mezza pensione in hotel. Intera giornata dedicata al giro delle dolomiti di Brenta, Lago di Molveno, Ponte Arche (visita del castello di Stenico), Pinzolo, la Val Genova con le suggestive cascate di Nardis ed infine Madonna di Campiglio. Pranzo in ristorante.
4° GIORNO – STRADA DEL VINO E LAGO DI CALDARO
Prima colazione e partenza per il Lago di Caldaro percorreremo la famosa Strada del Vino che si snoda tra vigneti bellissimi con le imponenti montagne alle spalle e romantici castelli inerpicati sulle colline, le abitazioni uniscono le caratteristiche del rinascimento italiano alla tradizione gotica atesina. Rientro in hotel per il pranzo ed al termine partenza per il rientro in sede.
CULTURA, ENOGASTROMIA, MAGICHE ATMOSFERE
1° GIORNO – TRENTO
Arrivo a Trento nella mattinata ed incontro con la guida, i monumenti sono quasi tutti all’interno delle vecchie mura, in uno spazio così raccolto che la visita a piedi è una piacevole passeggiata. Lungo la via Belenzani si affacciano alcuni dei palazzi più belli fino a Piazza Duomo ‘ il salotto buono’. Il Castello del Buonconsiglio è il monumento simbolo ed è sede di due importanti musei. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Laives, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO – BOLZANO – CASTEL RONCOLO – BRESSANONE
Prima colazione in hotel ed incontro con la guida, visita di Bolzano, si inizierà dal cuore: piazza Walther sulla quale si affaccia il Duomo costruzione gotica del XIV-XV secolo, da non perdere la visita di Castel Roncolo ‘ il maniero illustrato, la costruzione iniziò nel 1237, attaccato e ridotto in rovina nei secoli successivi, in seguito venne ristrutturato ampliato ed affrescato con scene di vita cortese. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita di Bressanone, la città ha un’impronta severa e ricorda il passato di feudo. La vasta piazza Duomo è uno degli spazi architettonici più significativi della città, molto bello il Duomo romanico con il Chiostro ed il palazzo dei Principi Vescovi. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
3° GIORNO – LAGO DI MOLVENO – MADONNA DI CAMPIGLIO
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e da Bolzano imboccheremo la Val d’Ega, per giungerea Nova Levante fino al suggestivo lago di Carezza, supereremo il passo di Costalunga tra i massicci del Catinaccio e del Latemar, passo Pordoi, passo Falzarego, il Pocol per giungere infine a Cortina d’Ampezzo adagiata in uno stupefacente scenario naturale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio possibile escursione sul Lago di Misurina oppure passeggiata a Cortina, elegante, adagiata tra le cime eternamente innevate delle Dolomiti. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
4° GIORNO – MERANO E LA VAL VENOSTA
Dopo la prima colazione visita guidata di Merano, la posizione è splendida, affacciata a mezzogiorno sui frutteti della piana dell’Adige e protetta da una cerchia di colli ricchi di vigneti. Fu il giardino meridionale della società asburgica durante la belle epoque e ne conserva tutt’ora l’impronta elegante e signorile. Bellissimo il vecchio centro storico conle mura e la schiera di case medioevali. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento per la ValVenosta, attraverso Silandro, Malles fino alla digadi Resia, il più grande lago dell’Alto Adige, dove il campanile del paese sommerso di Curon Venostaspunta dalle acque. Il paese venne ricostruito più in alto dopo la costruzione della diga nel 1950. La valle è caratterizzata da estesissime piantagioni di mele, la presenza costante del sole per oltre 300 giorni all’anno e le forti escursioni termiche che fanno piazza pulita di insetti e parassiti sono i fattori che, uniti all’altitudine, influiscono favorevolmente sul suo microclima. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
5° GIORNO – LA STRADA DEL VINO E ROVERETO
Prima colazione in hotel, partenza per una piacevole e rilassante escursione lungo La Strada del Vino, tre vitigni autoctoni, circa 70 km che si snodano attraverso 15 comuni altoatesini. Nei dintorni di Bolzano maturano le uve del robusto e vellutato Santa Maddalena e del caratteristico Lagrein. Nell’Oltradige e nella Val d’Adige è d’obbligo invece degustare gli eccellenti bianchi e riscoprire magari la famosa Schiava del Lago di Caldaro mentre a Termeno, il Gewürztraminer delicatamente aromatico. Pranzo tipico in una cantina con degustazione. Nel pomeriggio partenza per il rientro in sede.
RICHIEDI
INFORMAZIONI SCUOLE oppure
CHIAMA ORA!!!
VIAGGI & TURISMO
Via Genova 20 – PESCARA
TEL.085-4224040 – cell. 328-7287173