Sri Lanka, paradiso da scoprire
Amata dalle coppie in luna di miele, l’isola di Sri Lanka, circondata dall’Oceano Indiano, offre spiagge da sogno e acque cristalline che poco hanno da invidiare alle vicine Maldive
Il mare che circonda lo Sri Lanka è quello dell’Oceano indiano, con acque calde e cristalline. Le zone balneari più frequentate dai turisti si trovano a Sud. Qui si può nuotare nella barriera corallina, tra coloratissimi pesci tropicali e coralli incredibili.
Famose sono le spiagge di Tangalle, conosciute per essere le più esclusive e amate da chi pratica immersioni (si possono esplorare un paio di relitti sommersi). Di notte si possono anche vedere le tartarughe marine che vengono a deporre le uova. La tipica cartolina la si scatta sulla spiaggia di Mirissa, una volta poco conosciuta e oggi sede di numerosi resort. Lo spettacolo resta comunque invariato: se ci si siede in riva al mare si possono avvistare balene e delfini che danzano davanti a voi.
Paradisiache sono le spiagge sulla costa Est, come Pasikuda e Kalkuda, vicino alla città di Batticaloa. Hanno sabbia che sembra borotalco e acque tranquille. Ancora poco conosciute dal turismo di massa, bisogna vederle in fretta prima che sia toppo tardi. Tra le spiagge più battute ci sono anche Nilaveli Beach e Uppaveli.
Ma se siete alla ricerca di spiagge incontaminate, allora dovete dirigervi nella zona settentrionale dell’isola. Le spiagge più spettacolari sono quelle dell’isolotto di Mannar, 35 km di sabbia e alberi da cocco collegati all’isola principale da una superstrada e attaccata all’India per mezzo del Ponte di Adamo, una formazione naturale fatta da una catena di secche calcaree in parte sommerse e che sfiorano appena il livello del mare. Le lagune più belle si trovano a Jaffna, dove, per via della guerra, è necessario richiedere un lasciapassare per accedervi.
Per raggiungere lo Sri Lanka esistono voli diretti dall’Italia che atterrano a Colombo, la ex capitale. Non c’è un periodo migliore per andare, in quanto, premesso che qui è sempre estate, lo Sri Lanka gode di due diversi tipi di clima a seconda della zona. Pertanto, in base al periodo in cui si sceglie di partire, si decide anche la destinazione. Inoltre, a parte il costo del volo – per cui è meglio cercare un’offerta – lo Sri Lanka offre la vacanza giustaper ogni tasca, dal resort di lusso al bungalow sulla spiaggia.