Tenerife

by Feliciano Marcantonio

Tenerife si trova nell’arcipelago dell’eterna primavera e quindi è una destinazione ideale tutto l’anno. Ovviamente durante l’estate fa molto caldo anche se il clima è temperato. Il periodo migliore per andare è sicuramente quello della primavera mentre per trovare i prezzi più bassi su alloggi e voli conviene andare tra novembre e dicembre (evitando le feste) e aprile e giugno. I periodi di alta stagione sono, invece, l’estate e poi il periodo dalle feste natalizie a febbraio, mese dell’anno in cui si svolge anche l’importante e famoso carnevale dell’isola che ogni anno attira moltissimi turisti.Tenerife non è solo mare e vita notturna. All’interno dell’isola ci sono infatti tanti paesi caratteristici e città da visitare.

La Laguna, a nord, è una città dove respirare un’aria caratteristica e autentica. Il suo delizioso centro storico è stato inserito, nel 1999, nei luoghi Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Qui potrete ammirare palazzi tipici delle Canarie con tanto di balconi e portoni decorati, alcune chiese e il Museo de la Ciencia y el Cosmos. Sulla costa est dell’isola troverete Santa Cruz de Tenerife, città portuale capitale dell’isola. Da non perdere il suo magnifico auditorium progettato dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava. In città potrete anche visitare alcuni musei come il Museo de Bellas Artes o il Museo de la Naturalezza y El Hombre. Fate un giro per il centro storico con le sue chiese e raggiungete il Castillo de San Juan poco lontano dall’auditorium.

Gli amanti del vino vorrano dirigersi invece a Tacoronte, sulla costa occidentale: è il cuore della regione vinicola dell’isola e tappa imperdibile per una degustazione immersi nella natura di Tenerife. Poco più a sud troverete invece La Orotava, città in perfetto stile canario. Palazzi castigliani con balconi in legno e giardini curati, coltivazioni di vite, banano e castagno, piazze imponenti e chiese e musei da visitare. A La Orotava si trova anche il Museo de Artesania Iberoamericana, il MAIT, con oggetti tipici e strumenti musicali tradizionali.

 

Per gli amanti della natura e del trekking è consigliabile abbandonare la spiaggia per un giorno per dedicarsi a una escursione meravigliosa nel cuore di Tenerife!

A nord dell’isola, una tappa naturalistica che merita sicuramente di essere visitata è il percorso che attraversando i Monti Anaga conduce al paesino di Taganana: potrete ammirare una costa rocciosa mozzafiato. A circa un’ora d’auto troverete Punta del Hidalgo, una cittadina molto bella per la sua posizione sull’oceano, con sullo sfondo le montagne rocciose. Vale una fermata se vi ritroverete a passare da queste parti.

Spostandovi verso sud-ovest troverete il Lago Martianez e il Loro Parque. Il primo è un progetto dell’artista Manrique e consiste in un parco di divertimenti acquatico con tanto di piscine con acqua salata e una sorta di lago. Il secondo, invece, è un parco che ospita animali esotici come tigri e gorilla oltre a tantissime specie di pappagalli. Procedendo verso sud troverete alcune delle attrazioni naturalistiche più mozzafiato dell’isola: Masca, una cittadina di montagna a nord-ovest dell’isola dove il tempo sembra essersi fermato. Vicino a Masca si trova il Parque Rural de Teno, una zona selvaggia che vale la pena di essere visitata! Poco più a sud troverete una delle meraviglie della natura di Tenerife: Los Gigantes, una scogliera a picco sul mare alta fino a 600 metri dove le onde dell’Oceano Atlantico si infrangono formando uno scenario magico e surreale.

Dirigendovi verso l’entroterra troverete infine il Parque Nacional del Teide, dove è situato il Pico del Teide, montagna che raggiunge un’altezza di 3718 metri: raggiungendo la vetta a piedi o con la funivia si può trovare anche la neve. Questo Parco Nazionale ha 21 sentieri trekking per vivere una giornata immersi nella natura e per ammirare panorami unici. Poco più a nord troverete anche Icod de los Vinos: raggiungere questo paese vuol dire ammirare un antichissimo esemplare di albero del drago, famosissimo albero a forma di ombrello. Qui vicino si trova anche Garachico, una tranquilla e pittoresca località di mare.

Le spiagge di Tenerife:

  • Playa de las Teresitas è una delle migliori spiagge di Tenerife. Situata a nord-est dell’isola, questa spiaggia è frequentata soprattutto dalla gente del posto. Sabbia dorata, acqua turchese, palme dove trovare refrigerio!
  • Playa del Arenal, Playa del Roque de las Bodegas, Playa de Almácida e Playa de Benijo sono spiagge con sabbia nera vulcanica ed ideali per gli amanti del surf, situate nel nord dell’isola.
  • Playa Jardin, El Socorro, El Bollullo e la spiaggia di San Marcos sono invece spiagge che si trovano vicino a Puerto de la Cruz, nel lato ovest dell’isola. Playa Jardin, con sabbia nera, è stata abbellita dall’artista Manrique con giardini esotici che la rendono ancora più bella. Le altre sono altrettanto pittoresche e altamente consigliate!
  • Playa de la Arena. Scendendo verso il sud dell’isola troviamo questa spiaggia vulcanica situata vicino a Puerto de Santiago. Nelle vicinanze si trovano la spiaggia di Masca (raggiungibile via mare) e la Playa de los Gigantes.
  • Los Cristianos, Playa de las Américas e Costa Adeje formano il famoso sud dove sboccia la vita notturna di Tenerife. Questo è anche il regno delle spiagge con sabbia dorata! Una accanto all’altra, una più magnifica dell’altra. In questa zona dell’isola è possibile anche cimentarsi nelle immersioni per scoprire il mondo subacqueo di Tenerife.
  • Las Galletas. Non tanto lontana da Playa de las Américas e sicuramente meno affollata. Sabbia vulcanica con ciottoli e situata vicino al caratteristico molo di pescatori!
  • El Médano. A sud-est dell’isola si trova questa magnifica distesa di sabbia dorata che termina con la Montaña Roja. Questa spiaggia è indicata per chi ama gli sport acquatici come il windsurf.

Se amate le discoteche, le feste, i locali, le scritte accecanti al neon, dovete andare verso il sud. La vita notturna di Tenerife e il divertimento dell’isola si trova da queste parti. Le località di Playa de las Américas, Los Cristianos e Costa Adeje attirano ogni anno centinaia di giovani provenienti da tutta Europa che si ritrovano qui per divertirsi! Discoteche, club, locali alla moda, terrazze sul mare, location cool e con tantissimi generi differenti di musica. Anche voi troverete il locale che più fa per voi a Tenerife!

Si balla fino alle prima luci dell’alba anche a Puerto de la Cruz…preparatevi a una vacanza divertente!

Anche altre zone dell’isola sono adatte ai divertimenti e alla vita notturna. A Santa Cruz la movida spagnola si basa, principalmente, su concerti con musica dal vivo in Plaza de Toros o al Recinto Ferial o su festival più culturali come quello della Musica de Canarias. Un’altra zona che in piena notte si anima e dove è impossibile annoiarsi è La Laguna. Cittadina universitaria, ospita bar, locali e divertimenti nella zona detta El Cuadrilatero e in Plaza Zurita.

Leave a Comment