Gli Inviti

inviti, bomboniere, confetti…

Le partecipazioni possono essere un indizio utile sul tono che avrà l’intera cerimonia.

Talvolta contengono una breve frase 0 un acronimo che sollecitano la conferma della propria presenza: e un atto di cortesia da parte degli: invitati rispondere prontamente.

L’annuncio tradizionale viene fatto dai genitori degli sposi, che rendono noto il matrimonio dei figii…

Le  partecipazioni comunicano al mondo l’intenzione dei due giovani di coronare il loro sogno d’amore: rispecchiano certo il gusto personale degli sposi, ma possono essere anche un indiziutile sul tono che avrà l’intera cerimonia.


Approntate quindi una precisa linea grafica, a cui uniformare le partecipazioni e gli inviti, i cartoncini per le bomboniere ed i sacchetti, i libretti da messa, i menu ed i segnaposto, i biglietti di ringraziamento.


Le partecipazioni hanno lo scopo di informare sul luogo preciso e sulla data della cerimonia, quindi dovrete inviarle a parenti, amici, conoscenti, colleghi di lavoro, e a tutti coloro cui si ritiene opportuno comunicare questi dati.

L’annuncio tradizionale viene fatto dai genitori degli sposi, che rendono noto il matrimonio dei figli

| genitori della sposa sono a sinistra, quelli dello sposo a destra, al centro si hanno luogo, data ed ora della cerimonia, sotto il futuro indirizzo degli
sposi, infine in basso a sinistra l’indirizzo dei genitori della sposa, a destra quello dei genitori dello sposo.

Le coppie più moderne preferiscono però annunciare in prima parsona le nozze: vengono riportati allora i loro nomi  a sinistra nome e cognome dello sposo a destra quelli della sposa, il
luogo, la data e lora della cerimonia, il loro nuovo indirizzo.


Gli inviti vengono invece spediti ad una rosa piu selezionata di ospiti, che vengono chiamati a partecipare alle nozze ed al successivo ricevimento: contengono di nuovo i nomi degli sposi e l’indicazione del luogo in cui si svolgerà il banchetto o il ricevimento nuziale.

Talvolta contengono una breve frase 0 un acronimo che sollecitano la conferma della propria presenza: un atto di cortesia da parte degli invitati rispondere prontamente.

Nella stessa veste grafica possono essere stampati i libretti da messa, con le letture specificatamente scelte dagli sposi, che saranno a disposizione dei presenti sui banchi della chiesa; allo stesso modo saranno realizzati i menu personalizzati ed i piccoli segnaposto che guideranno gli ospiti al proprio tavolo.