Per trovare una casa, in acquisto 0 in affitto, rivolgetevi ad una agenzia immobiliare al fine di risparmiare tempo ed energie.
La percentuale da pagare per il servizio ricevuto ammonta al 3% del valore del contratto di vendita e ad una mensilita per quello dilocazione (cioé di affitto).
Non é molto se si considera il tempo che avrete risparmiato girando alla cieca per tutta la citta e la periferia, dopo interminabili telefonate e appuntamenti con sconosciuti e potenziali truffatori.
A questo proposito, va sottolineato che l’agenzia non é responsabile degli eventuali vizi occulti dell immobile quelli noti come “ brutte sorprese”: impianti gli invitati nella muratura completamente marci, materiali di costruzione oltremodo scadenti…) o del contratto (regolarita urbanistica dell’immobile, inesistenza di ipoteca, pignoramento, sequestro…servitù, usufrutto…): per questi ultimi dovrebbe essere una garanzia l’intervento del notaio che procedera al rogito, cioé al contratto definitivo successivo alla stipula del preliminare e, quindi, al versamento della caparra (compromesso).
In ogni caso, lintervento dell’agenzia, in genere, mette al riparo da eventuali spiacevoli imprevisti perd & sempre bene controllare che questa faccia regolarmente riferimento ad una delle numerose associazioni di categoria presenti sul territorio, che l’agente abbia il tesserino di iscrizione alla Camera di Commercio e che garantisca la sua assistenza non solo prima ma anche durante e dopo la contrattazione.