E’ uno dei paesi africani più ricchi e conosciuti: al suo interno ospita infatti savane popolatissime da animali selvaggi, culture conservatesi intatte fino ad oggi, foreste equatoriali e montagne dalle cime spesso innevate, deserti e altopiani, ma anche spiagge e barriere coralline.
Davvero l’ideale quindi per avventure, safari, e naturalmente anche molto relax al mare.
DOVE SI TROVA –
Il Kenya è un paese dell´Africa Orientale attraversato dall´equatore. Confina a nord con il Sudan e con l’Etiopia, a est con la Somalia, a sud con la Tanzania, a ovest con l’Uganda e si affaccia a sud-est sull’Oceano Indiano.
ORE DI VOLO
Da Milano o Roma circa 7/8 ore di volo, con +2 ore di fuso orario. Esistono charter diretti o anche compagnie europee e mediorientali con uno scalo intermedio.
PERCHE’ ANDARE
Per visitare i suoi tanti parchi naturali, (tra i più belli del continente e i meglio equipaggiati, quali lo Tsavo e il Masai Mara, dove incontrare centinaia di specie selvatiche, o per lanciarsi in un safari fotografico nel parco dell´Amboseli, per ammirare gli animali correre sullo sfondo delle falde innevate del Kilimangiaro, dove poter anche fare trekking.
E infine per scoprire l´Oceano Indiano in oltre quattrocento chilometri di costa.
QUANDO ANDARE
L´alta stagione turistica va da dicembre a febbraio, in quanto il clima è sempre caldo e umido ed è per questo considerato in questo periodo più sopportabile. Il periodo che va da giugno a settembre è considerata una stagionalità intermedia grazie al clima ancora piuttosto secco, mentre tra marzo e maggio si scatenano le piogge.
COSA VEDERE
Nairobi è la capitale del Kenya: città cosmopolita, vivace, interessante che gode di una piacevole posizione e, in generale, è un buon posto per realizzare piccoli affari.
Lamu è una fantastica cittadina piena di meraviglie, ammantata da un´atmosfera medievale: popolata quasi esclusivamente da musulmani, è la più antica città abitata del Kenya. In passato fu cittadina portuale, oggi è un centro estremamente tranquillo e rilassante.
Il Mara, il più frequentato parco faunistico del Kenya, ricchissimo di animali selvatici, è una riserva naturale (dove le tribù Masai hanno il premesso di lavorare la terra e di cacciare) che si estende su una superficie di 320 kmq.
Tra le spiaggie sicuramente quella più famosa è Watamu, ma sono da segnalare anche Malindi, Shalzu.