Le città dell’amore: dove portare la tua dolce metà
Una selezione delle città più romantiche d’Italia con un suggerimento hotel per rendere un fine settimana in due ancora più speciale
Una passeggiatina romantica tra le caratteristiche vie, il tramonto e poi una cena a lume di candela.
Ecco il programma perfetto per una fuga d’amore nelle città più romantiche d’Italia!
Città dal fascino senza tempo, capaci di regalare panorami mozzafiato e atmosfere suggestive.
Luoghi magici, dove dirsi “ti amo” ha tutto un altro sapore.
Abbiamo raccolto per voi, dolci innamorati, le romantiche evergreen del Bel Paese, dandovi qualche spunto per partire e suggerendovi l’hotel ideale dove passare una romantica notte.
Scorrete insieme la lista e lasciatevi ispirare…
Passeggiate tra calli e canali a Venezia
Venezia, con i suoi ponti, le piccole calli, i tanti canali che si intrecciano sotto i vostri piedi, è da sempre testimone di storie d’amore tra le più appassionate e travolgenti che mai. Provate a salire sul campanile di San Marco durante il tramonto, oppure girate tra le viette più nascoste in cerca di un’osteria tipica (non turistica). Dovrete riconoscere che Venezia ha un fascino intramontabile.
Venezia
Per una notte romantica Il mio suggerimento è l’hotel Noemi, carinissimo 3 stelle ristrutturato di recente.
Ha una posizione davvero invidiabile, che vi permetterà di raggiungere Piazza San Marco in pochissimi minuti.
L’hotel Noemi ha solo 16 stanze, rendendolo un posto davvero intimo e speciale.
Il tocco di romanticismo in più lo farà sicuramente la colazione in camera e l’affaccio sulla calle principale.
Momenti magici lungo l’Arno a Firenze Gli innamorati in visita alla splendida Firenze, troveranno tanti luoghi romantici dove potersi dire “ti amo”.
Tra Piazza della Signoria e il Duomo si nasconde, ad esempio, la Chiesa di Santa Margherita dei Cerchi dove, secondo la tradizione, Dante ha conosciuto la sua musa Beatrice.
E che ne dite di un bel giro in barca sull’Arno?
Al tramonto l’acqua sembra diventare oro, e le luci che si accendono in città sono come delle stelle.
Firenze
Per una notte romantica
Vi piace l’idea di una Firenze più autentica?
Allora vi suggerisco la zona dell’Oltrarno, dove troverete l’hotel La Scaletta, circondato da botteghe di artigiani e ottimi ristoranti.
Sarà la base di appoggio perfetta per scoprire la città e raggiungere i punti di maggiore interesse in pochi minuti, a piedi.
Concedetevi il massimo del romanticismo prenotando la Suite con vasca Jacuzzi e una bottiglia di buon Chianti.
E per una cena a lume di candela, La Scaletta ha una terrazza panoramica che vi lascerà senza fiato.
TOSCANA
Verona, la città degli innamorati per eccellenza. Andate in giro alla scoperta delle storie più romantiche, da quella di Romeo e Giulietta alla meno nota, legata al Pozzo dell’amore. Oppure salite sulla Torre dei Lamberti per una vista che vi toglierà il fiato. Se vi trovate nella stagione giusta, non fatevi scappare l’emozionante esperienza di un opera all’Arena, vi farà battere il cuore quasi quanto la vostra anima gemella.
Per una notte romantica Per essere nel centro di Verona a un buon prezzo, vi consiglio il Truly Verona. Si tratta di un B&B con bellissime stanze, dall’arredo moderno ma rispettoso degli elementi storici del palazzo, come le travi a vista.
Alcune stanze si affacciano proprio su Piazza Bra e in pochissimi minuti si raggiunge l’Arena e tanti altri punti d’interesse.
Baci sul romantico sfondo del Lago di Como Il Lago di Como è davvero un luogo magico, con panorami mozzafiato inaspettati.
Prendete una barchetta a remi e fate una bella gita in mezzo al Lago, oppure noleggiate delle bici e fermatevi negli angoli più romantici.
Se siete alla ricerca di un panorama davvero unico, salite con la funicolare fino a Brunate e lasciate che i vostri occhi si riempiano di bellezza.
La mia proposta è il Grand Hotel Imperiale Resort&Spa a Moltrasio, vicino Cernobbio.
In una villa risalente gli anni ’20 troverete accoglienza, eleganza e raffinatezza.
L’affaccio diretto sul Lago di Como sarà la cornice perfetta per una cena romantica a lume di candela.
Non dimenticate di stupire la vostra metà, prenotando magari la VIP spa dell’hotel, un angolo di relax con vista lago solo per due.
Romanticismo per eccellenza a Positano Positano.
Solo a nominarla, questa piccola perla della Costiera Amalfitana emana già romanticismo da tutti i lati.
Le sue casette arroccate, e le tante terrazze panoramiche che guardano verso il mare, saranno lo sfondo perfetto per scattare un selfie “al bacio”.
Fate due passi al chiar di luna nel piccolo porticciolo, prenotate un ristorantino vista mare e lasciate che l’atmosfera romantica faccia il resto.
Per una notte romantica Se decidete di trascorrere qualche notte a Positano, scegliete un hotel con vista panoramica, proprio come il Positano Art Hotel Pasitea.
Questa meravigliosa struttura, in perfetto stile mediterraneo, vi accoglierà a braccia aperte. Le camere hanno la terrazza privata con meravigliosa vista mare, e le suite dispongono anche di vasca idromassaggio, per una coccola in più.
A fine giornata, fermatevi al Wine Bar dell’hotel e brindate al vostro amore con un calice di buon vino, degustando magari qualche piatto di prodotti locali.