Bormio, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, è una delle località più famose d’Italia, anche grazie alle gare di discesa libera di Coppa del Mondo sulla pista Stelvio, che da 3000 m. scende sino in paese a 1200 m. La cittadina è adagiata nella vallata, denominata fin dall’antichità Magnifica Terra, attorniata dalle tre montagne Cima Piazzi, Vallecetta e Reit, disposte ad anfiteatro. I fondisti possono trovare piste sul Vallecetta e nell’intera piana dell’Alute (10 km), a San Colombano vicino all’alpe o in Valdidentro nella piana di Piandelvino. L’Alta Valtellina è teatro sconfinato per le escursioni scialpinistiche di ogni grado e difficoltà. Tutti gli anni a febbraio la locale sezione del CAI organizza il Rally Scialpinistico Folgore con partenza da Bormio.
La cittadina offre un’ampia offerta culturale e non. Da non perdere un pomeriggio di relax alle Terme di Bormio. ‘Bormio Pass’ è un’unica tessera per sciare sulle piste di Bormio e rilassarsi nei centri termali.
Descrizione tecnica: Grazie ai Mondiali di sci del 2005 sono stati effettuati importanti investimenti che hanno sensibilmente migliorato la dotazione di impianti dell’area. Bormio 2000 è il centro dell’intera skiarea. In inverno gli sciatori vengono accolti dai 50 km di piste per lo sci alpino, poste tra i 3000 e i 1200 m. del paese. La mitica Stelvio è sede ogni fine anno, dal 1993, della discesa di Coppa del Mondo maschile. In estate, invece, è possibile sciare al Passo dello Stelvio sull’omonimo ghiacciaio. Le piste Genziana e Stelvio sono preparate anche il pomeriggio ed illuminate per lo sci in notturna.
Periodo consigliato: Dicembre-Aprile a Bormio, però sullo Stelvio si scia tutto l’anno. Si consiglia comunque di controllare la situazione dell’innevamento per sicurezza.
Innevamento programmato: SI Innevamento programmato d’inverno, sci sul ghiacciaio in estate, soprattutto nelle prime ore del mattino.
Scuole sci: SI, i principianti possono usufruire di 2 campi scuola, uno al Ciuk e l’altro a Bormio 2000 dotati di tappeti mobili. Snowpark: SI, a 2300 metri troviamo lo snowpark con superpipe, una serie di jumps, rails e box. Sci notturno: SI, vedere la programmazione